Master in export wine management a Verona con Unicusano

Un Master in export wine management a Verona è la scelta giusta da fare se il vino è la tua passione e vuoi lavorare in una delle grandi aziende italiane produttrici.
La produzione e l’esportazione di vito in Italia rappresentano un settore economico in forte espansione. Una eccellenza made in Italy riconosciuta anche oltre confine. Un mercato dalle grandi opportunità. Ecco perché.

Export vino italiano nel mondo

Da sempre la produzione di vino in Italia fa parte di tradizione è sinonimo di qualità e di prodotto eccellente. All’estero lo sanno bene, ecco perché, secondo la Coldiretti l’export di vino italiano nel 2016 è cresciuto ancora.
Il fatturato dell’export vino è stato pari al 5,2 miliardi di Euro. Davvero impressionante.
Sono numeri che fanno capire quanto sia ben avviato questo settore.
La produzione totale 2016 si può riassumere all’incirca in:

  • 40% : 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 73 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg)
  • 30% : 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia
  • 30% : vini da tavola.

E per le esportazioni?

Dati export vino nel mondo

I dati sull’ export di vino nel mondo sono ancora più sorprendenti. Ecco qualche esempio:

  • Francia +5%
  • Stati Uniti +3%
  • Australia +14%
  • Spagna +1%

Interessante poi notare come per l’export vino europa  il più grande incremento lo abbia fatto segnare la Francia. Da sempre principale produttore di champagne, quest’anno la Francia ha aumentato del 57% l’importazione del nostro champagne.
Una breve panoramica per comprendere, dunque, il mercato dell’export di vino all’estero.

Tasse export vino

Ovviamente non esiste un’unica tassazione. Ogni paese, comunitario e non, infatti, ha le proprie leggi fiscali in merito ad esportazioni ed importazioni.
Di conseguenza per capire quali tasse dovranno essere pagate sui ricavi da esportazione è necessario coordinare la normativa Italiana con il paese in cui si sta esportando.
In ogni caso, a dare un aiuto ai produttori ed esportatori di vino ci ha pensato l’Unione delle Camere di Commercio Piemontesi. La Guida su come vendere vino ed alcolici in Italia ed all’estero, può dare una mano ad orientarsi all’interno delle moltissime leggi dei vari paesi.

Diventare export manager vino

Per poter ricoprire il ruolo di Manager in queste grandi aziende italiane è sicuramente necessaria una grande preparazione. A tutto tondo.
Dall’economia alla conoscenza della produzione del vino. Dai mercati internazionali alle normative fiscali. Ecco perchè un Master in export wine management a Verona è la scelta giusta se si vuole diventare manager.

Con Unicusano a Verona ora è possibile. Chiedi maggiori informazioni sul corso compilando il form  qui accanto. Non perdere questa occasione

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link