Come scegliere il master per organizzazione eventi ideale

Iscriviti a un master in organizzazione eventi e preparati ad avere una vita piena di stimoli e soddisfazioni. Se sei una persona dinamica, solare, curiosa, che ha il talento per mettere insieme le persone e creare situazioni da cui scaturiscono buone energie e sinergie allora avrai già capito che ti sta aspettando una carriera con i fiocchi: quella all’interno dell’organizzazione eventi. Ecco allora che si apre di fronte la porta del primo importante passaggio: la formazione post universitaria.

Come si lavora nell’organizzazione eventi

diventare event planner

Non è tutto mondano ciò che è evento. Effettivamente tutti credono che un master in organizzazione eventi e la conseguente carriera siano caratterizzati da serate all’insegna dello svago, party e catering, oppure conferenze con hostess in completi eleganti che accompagnano al posto manager dalle posizioni solide e autorevoli. Ma non è così. I più giovani devono aspettarsi, almeno all’inizio, tutt’altro scenario. Lustrini, buon vino e location a bordo piscina possono passare in secondo piano, per il momento.

Quando decidi di diventare event planner devi avere tanta motivazione, ma soprattutto un talento innato per il problem solving e l’organizzazione di tempi e spazi. La capacità di gestione e coordinamento di un progetto come un evento richiede enorme sangue freddo, logica, spirito d’iniziativa e resistenza allo stress. Sei sicuro di voler continuare su questa strada?

Bene! Perché se la risposta è affermativa è ora di rimboccarsi le maniche. Come prima cosa, anche se non c’era bisogno di rimboccarsi le maniche per farlo, è necessario studiare. E parallelamente ai doverosi studi universitari ti è richiesta anche una cultura generale piuttosto alta. Arte, cultura, intrattenimento, relazioni internazionali, sappiamo che non si può sapere tutto, ma devi comunque tenerti il più possibile informato, insieme alle tendenze di tutto ciò che è moda e costume.

Come diventare un buon event planner

Per diventare organizzatore di eventi abbiamo già accennato a qualche caratteristica personale innata o allenata che devi possedere. Le competenze formative le stiamo per il momento tralasciando. Ovviamente quando parliamo di abilità di comunicazione entriamo in un territorio di mezzo. Ci si aspetta da te che conosca la comunicazione e il marketing in linea teorica, ma soprattutto strategica, e anche anche personalmente tu sia in grado di comunicare con gli altri individui in modo elegante, cortese e intelligente. D’altronde non sei una divinità, atteggiarsi o rivendicare chissà quale dose di presunzione per il ruolo che ricopri non verrà mai visto come un atteggiamento positivo e piacevole. Quindi se sai di avere un pessimo carattere, be’, o ci lavori oppure lascia perdere. Se invece sei proprio così di tuo, affabile e disponibile, e per giunta hai anche estro creativo hai fatto bingo! Complimenti, la capacità di tirare fuori un concept per eventi diverso, originale e indimenticabile potrebbe renderti la prossima grande stella del settore. Siamo tutti in attesa di vedere cosa sai fare.

Un’altra caratteristica imprescindibile, prima di chiudere questo paragrafo è la capacità di fiutare i complici giusti e di saper collaborare con loro. In fin dei conti non puoi fare tutto da solo, anche se eccelli nel tuo ambito. Un buon evento è un atto comunicativoall’ennesima potenza, e come tale dev’essere curato da esperti in vari settori: copy, grafici, architetti. Tu devi essere in grado di riconoscere il professionista giusto per l’evento giusto.

Master per organizzare eventi

L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha ideato un master di primo livello in Progettazione e Organizzazione di Eventi: Event Management, che fa riferimento alla facoltà di Economia e di Scienze della Formazione. La durata è la medesima degli altri percorsi di studio post universitari Unicusano: 1500 ore di formazione.

Il target di riferimento sono coloro che già lavorano in questo settore o coloro che, fortemente motivati, vogliono muovere i primi passi all’interno di un ambito in cui marketing relazionale, economia, pubbliche relazioni, si mescolano creando un mix: il lavoro perfetto. Il master è ideale anche per coloro che lavorano nel campo del turismo, della pubblicità, nelle case di produzione e negli uffici stampa.

Una formazione specifica in questo ambito consente di intraprendere diverse strade in diversi settori, tra cui:

  • Agenzie di eventi
  • Agenzie di pubblicità
  • Industria turistica e alberghiera
  • Organizzazioni no profit

Tutti coloro che partecipano al master possono accedere alle lezioni video e al materiale scaricabile, in qualsiasi momento. Le 1500 ore includono le ore di lezioni, le ore di auto-apprendimento e di studio individuale, eventuali verifiche intermedie e lo studio e di case history, di fondamentale importanza. Al termine del master è previsto l’esame finale. Ti illustriamo il programma di studio. Verranno trattate molte materie, ad esempio:    Elementi di economia aziendale

  • Marketing degli eventi
  • Comunicazione degli eventi
  • Project Management
  • Normativa e responsabilità sugli eventi
  • Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
  • Budgeting degli eventi
  • Chiusura e reporting di gestione
  • Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
  • Public Relations
  • L’evento privato ed il wedding planning
  • Project work finale

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link