Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta: ecco il Master
Unicusano ha attivato un nuovo Master in Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta a Verona. Il corso è molto interessante per chi, lavorando accanto ad atleti e sportivi, vuole approfondire gli aspetti della nutrizione legati allo sport.
Non è mai da sottovalutare, infatti, il legame che esiste tra rendimento sportivo e buona alimentazione. Vediamo perchè.
La nutrizione dell’atleta
L’alimentazione per gli sportivi è fondamentale. Solamente associando un giusto regime alimentare ad un allenamento mirati è possibile ottenere risultati soddisfacenti. I motivi sono molti. Il corretto apporto dei principi nutritivi fondamentali, infatti, serve per:
- sviluppare la muscolatura adeguata
- rafforzare lo scheletro
- avere l’energia fisica sufficiente ad affrontare gare ed allenamenti
- avere una buona forma fisica
Se viene seguito il giusto regime alimentare, il metabolismo dell’atleta riuscirà a trasformare carboidrati, proteine e grassi in energia. Energia che servirà per permettergli di allenarsi e gareggiare, ma anche per “costruirsi” la struttura fisica adeguata. Muscoli ossa e tendini saranno sempre riforniti di ciò che serve per crescere e lavorare.
Dieta per gli sportivi
La nutrizione per atleti è, come detto, importante, e deve essere costruita sul singolo soggetto. Tenendo conto di:
- caratteristiche fisiche personali
- tipologia di sport praticato
- frequenza e livello della pratica sportiva
La motivazione è semplice e facilmente intuibile. Un runner professionista dovrà necessariamente avere una alimentazione diversa rispetto ad un giocatore di golf professionista. Un atleta alto un metro e novanta centimetri avrà bisogno di un regime alimentare diverso da un fantino professionista che di solito ha una statura molto bassa, circa un metro e sessanta.
Inoltre è importante anche distinguere tra nutrizione sportiva per donne da quella per uomini. Tenendo anche conto della differenza che passa tra chi pratica sport tutti i giorni a livello agonistico da chi invece lo fa tre volte a settimana e a livello amatoriale.
Non solo. Un bravo consulente, infatti, deve saper variare ed adeguare la dieta mano mano che l’atleta varia le sue sessioni settimanali. Ad esempio chi inizia la carriera professionale da sportivo sicuramente avrà un programma di impegni crescenti nei mesi. La stessa dieta di quando ha iniziato sicuramente potrebbe non andare bene dopo un anno.
Quando e cosa mangiare
Altro aspetto fondamentale da conoscere per poter stilare il giusto regime nutrizionale per un atleta è quali tipi di alimenti inserire e quando far consumare i pasti.
Ovvero, bisogna sapere come inserire all’interno della giornata dell’atleta i pasti. In modo tale che siano non solamente nell’orario giusto ma anche della quantità giusta.
Ad esempio mangiare troppo a ridosso di una gara potrebbe essere controproducente.
Ridurre drasticamente le quantità di cibo durante le fasi intense di allenamento anche potrebbe costituire un problema.
Inoltre che tipo di alimenti assegnare ai vari sportivi. Una nutrizione sportiva vegetariana o vegana può andar bene? E in linea con l’attività fisica praticata?
Ecco in breve i motivi per cui chi vuole lavorare nel campo della nutrizione sportiva a Verona deve avere la specializzazione giusta.
Master in nutrizione nel fitness
Il Master in nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta a Verona di Unicusano è la scelta giusta.
Per tanti motivi. Innanzitutto perchè il corso fornisce tutti gli strumenti indispensabili per poter lavorare nel settore. Durante il corso infatti si tratteranno argomenti come:
- Principi nutrizionali di base nell’attività fisica e nello sport
- introduzione alla Nutrigenetica
- Microbioma e sport
- Reazioni Avverse agli alimenti e performance sportiva
- Alimentazione e attività fisica
- Elaborazione di un piano alimentare prima, durante e dopo l’esercizio fisico
- Alimentazione vegetariana – vegana nella pratica sportiva
- corsi nutrizione fitness
Inoltre verrà anche affrontato tutto un capitolo sul recupero funzionale dell’atleta. In particolare le materie trattate saranno tra le altre:
- descrizione anatomico funzionale dell’apparato muscolo scheletrico
- Antropometria e composizione corporea
- La valutazione posturale funzionale dell’atleta
- Traumi nello sport
- attore di prevenzione nell’insorgenza di malattie metaboliche, cardiovascolari, tumorali e decadenza neuropsichica
Insomma un corso davvero completo. Ma non è solamente per questo che il Master di Unicusano è il corso ideale.
Si perchè la particolarità di questo Master è che è un corso di nutrizione sportiva on line.
Grazie alla piattaforma e-learning i corsisti potranno accedere alle lezioni via web. Non avendo l’obbligo di frequenza, il Master permette a chiunque di poterlo seguire. Sia che si lavori, che si viva fuori città o semplicemente che si abbiano impegni personali giornalieri.
Tutti possono scegliere quando e dove seguire le lezioni.
Inoltre tutto il materiale didattico è fornito dall’università e viene messo a disposizione dei corsisti nella loro area riservata. Un risparmio di tempo e denaro non indifferente.
Ecco perchè il Master in Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta a Verona, di Unicusano, è un corso interessante e da non perdere. Se sei interessato a diventare uno specialista e lavorare come consulente per atleti professionisti e non, chiedi maggiori informazioni. Compila il form qui accanto. Un nostro operatore sarà disponibile per rispondere ad ogni tua domanda.