Quali sono le opinioni su Unicusano?
Sei alla ricerca di recensioni Unicusano per farti un’idea sull’università? Le esperienze di studenti ed ex studenti possono essere di grande aiuto per sciogliere i tuoi dubbi su aspetti come i professori, la modalità e-learning e la possibilità di conciliazione tra studio e lavoro.
Prova a dare un’occhiata qui di seguito ai feedback e applica alla scelta dell’università lo stesso metodo che adotti per acquistare un libro, prenotare un hotel o scegliere un’automobile: affidarti alle opinioni di chi ha già letto quel libro, prenotato quell’hotel o comprato quell’automobile.
Recensioni Unicusano: qualche informazione sull’università
Come saprai, Unicusano non prevede la presenza in sede degli studenti. I corsi dei docenti, infatti, sono disponibili in formato video sulla piattaforma dell’università, accessibile senza limiti di orario.
La proposta formativa include lauree triennali e magistrali in tante aree didattiche diverse. Potrai scegliere tra giurisprudenza, ingegneria, economia, psicologia, scienze motorie e non solo.
Non hai una grossa conoscenza del funzionamento delle università telematiche e nutri qualche dubbio sulla validità legale del titolo? Unicusano è ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) tramite decreto del 17 aprile del 2003. Questo significa che la laurea ha la stessa validità legale dei titoli conseguiti presso università statali e private non telematiche. Potrai cioè partecipare a qualsiasi selezione pubblica per titoli ed esami, dai concorsi delle forze armate a quelli della scuola fino a quelli indetti dai ministeri.
Opinioni studenti: com’è la didattica a distanza?
La scuola italiana ti ha abituato alle lezioni in presenza. Avere, dunque, qualche perplessità sulla formula e-learning è normale.
Di solito, i potenziali iscritti si pongono domande come le seguenti: riuscirò a seguire e a stare concentrato? L’uso della piattaforma sarà semplice? I materiali sono esaustivi e mi aiuteranno davvero a comprendere le singole materie d’esame?
Le recensioni Unicusano forniscono le risposte a questi quesiti. Secondo studenti ed ex studenti, infatti, i materiali sono completi e la piattaforma di facile utilizzo. Non solo, tanti apprezzano la possibilità di ascoltare e riascoltare le lezioni. Se hai un calo di attenzione, infatti, puoi stoppare e fare una pausa. Non solo, puoi risentire più volte un passaggio che non hai capito e prendere appunti con più calma, come sottolineano nei feedback:
La piattaforma dove seguire le lezioni è veramente ben fatta, ho la possibilità di vedere le lezioni quando voglio e di scaricare le dispense e tutti gli altri materiali.
Recensioni Unicusano: i professori sono preparati?
Subito dopo la modalità e-learning, le perplessità maggiori riguardano i professori. Purtroppo, la responsabilità è di un pregiudizio secondo cui il corpo docente delle università telematiche è meno preparato di quello delle università statali e private non telematiche.
È chiaramente un preconcetto che Unicusano si impegna da sempre a sfatare, selezionando con cura i propri docenti. Hai modo tu stesso di verificare prima ancora di iscriverti. Come? Poniamo che tu abbia scelto la facoltà di economia. Controlla il piano di studi online. Come vedrai, hai a disposizione un elenco di esami. Clicca su ognuno e atterri in una pagina con il nome del docente e il link al suo curriculum. In pochi minuti potrai renderti conto da solo della preparazione e dell’esperienza come accademici e come ricercatori dei tuoi futuri docenti.
In realtà, la competenza è uno degli aspetti di cui gli studenti parlano bene nelle recensioni Unicusano, insieme alla disponibilità:
Professori sempre presenti, disponibili ad aiutarti e veloci nelle risposte…
Feedback Unicusano: studio e lavoro è davvero fattibile?
Unicusano nasce per favorire gli studenti-lavoratori. Pensa solo a quanto tempo si risparmia evitando le lezioni in presenza. Non è comunque l’unico elemento pro conciliazione tra studio e lavoro. L’Università Nicolò Cusano, infatti, ha snellito le procedure e istituito una figura di supporto come i tutor. Questi ultimi sono a disposizione per qualsiasi problema o difficoltà durante tutto il percorso universitario.
Infine, un altro elemento a favore è quello tecnologico. Hai un buco per un impegno lavorativo saltato? Prendi il treno per lavoro e hai un paio di ore di viaggio al giorno? Ebbene, puoi sfruttare questo tempo per seguire le lezioni. La piattaforma, infatti, è accessibile in qualsiasi momento anche tramite smartphone o tablet.
Nelle recensioni Unicusano molti studenti si sono espressi in favore sia dei tutor sia della possibilità reale di studiare e lavorare contemporaneamente:
Bella esperienza, e molto agevolante dal punto di vista lavorativo e soprattutto per i vari impegni che spuntano di giorno in giorno.
Se non si capisce qualcosa il tutor risponde sia via mail che via videoconferenza all’istante.
E gli sbocchi lavorativi?
Unicusano ti propone corsi job oriented. Cosa significa? L’università dialoga con il mondo del lavoro e costruisce i corsi per creare professionisti in linea con le richieste di aziende e istituzioni.
Nelle loro recensioni Unicusano gli studenti hanno rivelato di apprezzare molto anche la formula “Stage & Job Opportunities”. Grazie alle partnership con le realtà produttive locali, infatti, l’università ti consente di approcciarti con il mondo del lavoro durante gli studi. In questo modo acquisisci un’esperienza spendibile nei colloqui quando sei ancora uno studente.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Production