Perché frequentare un Master? 6 motivi per continuare a studiare
Perché frequentare un master è proprio una bella domanda. Una domanda che sentiamo ripetere molto spesso dagli studenti universitari. Non ci sono diverse opinioni a riguardo, la sentenza è piuttosto unanime, perché fare un master conviene, sotto tutti i punti di vista: formativo, economico, professionale. Il tempo e i costi da investire in un ulteriore percorso formativo vengono in breve tempo ammortizzati grazie all’innalzamento rapido e incisivo delle possibilità di trovare un lavoro altamente qualificato. Tutti gli studenti iscritti a un master hanno tratto giovamento, ma soprattutto quelli che hanno scelto un percorso post universitario molto attinente ai propri interessi e predisposizioni. Quindi, occhio, va bene iscriversi a un master universitario, ma dipende da quale. Qui indagheremo approfonditamente le ragioni che possono muovere positivamente verso una scelta corretta e funzionale alla propria carriera e al raggiungimento dei propri obiettivi universitari.
Perché continuare a studiare: sei motivi validi
Abbiamo individuato sei motivi per incentivare gli studenti a frequentare un master. Qualcuno potrebbe sostenere che la nostra posizione sia eccessivamente di parte. Non possiamo escluderlo del tutto. D’altronde sono decenni che ci occupiamo di formazione universitaria e post universitaria. Ma non abbiamo indagato le ragioni per cui fare un master conviene chiedendo opinioni e pareri a docenti o rettori di università, lo abbiamo chiesto direttamente ai nostri studenti che hanno proseguito i propri studi con la scelta dell’iscrizione a un corso post universitario di primo o secondo livello. Tra tutte le ragioni che hanno menzionato ne abbiamo selezionato sei, da proporre e approfondire insieme.
1. Continuare a studiare per il lavoro dei sogni
Ognuno di noi cova nel proprio cuore un sogno, un’ambizione di carriera. L’ottenimento di risultati professionali concreti difficilmente si manifesta da un giorno all’altro, con un colpo di bacchetta. Può succedere, ma in casi e rari e toccati dalla fortuna. Chi non vuole lasciare nelle mani del fato il proprio destino deve investire sul proprio futuro in maniera corretta. Per questo conviene frequentare un master, perché ci avvicina al nostro sogno dandoci maggiori strumenti di crescita professionale e abilità più precise e complete.
Il master di primo o secondo livello, spesso viene strutturato dando ampio spazio alle capacità pratiche e alla sperimentazione diretta del campo di studi all’interno dell’ambito professionali specifico in cui si ambisce ad operare. Questo non può darlo la sola università. Lo studio post universitario, essendo finalizzato a gruppi di studenti più ristretti permette anche maggiore interscambio tra docenti e studenti, dando ad ognuno un appoggio concreto per evolvere i propri talenti ed abilità.
2. Imparare a conoscere il mercato del lavoro
Continuare a studiare optando per il raggiungimento di una qualifica post universitaria, come abbiamo detto, accorcia i tempi di conquista della posizione desiderata. Anche perché, oltre a dare più conoscenze e capacità operative, assicura una conoscenza più ampia del mercato del lavoro.
Studiare all’università relega una disciplina agli aspetti più teorici. Anche se l’Università Niccolò Cusano ha scelto di plasmare piani di studio particolarmente attenti agli elementi di esercitazione pratica, non è così per tutte le università. Di conseguenza è molto indicata l’iscrizione ai master per iniziare ad affacciarsi alle dinamiche professionali, capire la differenza tra quello che si studia e quello che si deve mettere in pratica, confrontandosi con persone esperte, docenti, colleghi di corso e altri professionisti che collaborano all’interno del percorso formativo.
3. I master universitari migliorano i curriculum
Può capitare che trascorra del tempo tra la conquista del titolo di laurea e un lavoro. In questo lasso di tempo non bisogna lasciarsi prendere dal panico. Trovare lavoro dopo la laurea non avviene con uno schiocco di dita. Però, se proprio non te la senti di restare con le mani in mano, continuare a studiare all’università, scegliendo una delle numerose proposte di master, può essere un’ottima idea. Ti mantiene allenato con gli argomenti e l’esperienza all’interno della disciplina scelta e per giunta ti assicura di accrescere il valore del tuo curriculum.
Ance se il curriculum ha sempre meno importanza nel mondo del lavoro attuale, resta un lasciapassare, soprattutto quando testimonia una formazione post universitaria solida. Qualsiasi sia il lavoro che farai, anche diverso da quello che pensavi di fare e per cui hai scelto di prendere la laurea triennale o specialistica, avere un titolo universitario in più ti rende merito e conferisce prestigio al tuo background.
4. Dedicarsi ai propri interessi: master e motivazione
La scelta del migliore master per la tua formazione dipende soprattutto da cosa ti piace studiare, fare e sperimentare. La motivazione sta alla base di tutto, anche delle decisioni in ambito universitario. Se hai intenzione di dedicarti altri anni di studio post laurea difficilmente riuscirai a reggere l’impegno se non sei motivato. Insomma, quello che studierai ti deve piacere, far vibrare qualcosa dentro.
Hai presente l’entusiasmo che sentivi all’università quando ti capitava di studiare per un esame che ti piaceva particolarmente? Ecco, quello stesso entusiasmo sarà constante e ti accompagnerà per tutta la durata del master, perché studiare praticamente soltanto quello che ti piace. E oltretutto avrai la possibilità di personalizzare questo studio, perché i professori spesso incentivano la produzione di contenuti che nascono dall’iniziativa e dai particolari interessi degli studenti. Un’ottima occasione per migliorare il proprio bagaglio di conoscenze con il giusto entusiasmo.
5. Contribuire a far crescere un campo di studi
Studiare all’università permette di conoscere la materia, studiare a un master permette di sperimentare quella materia e addirittura accrescerla. I master, come i dottorati, sono delle fucine di idee, luoghi e elaborati di idee dove gli studenti portano il proprio contributo e possono addirittura modificare le sorti di un campo di studi e farlo evolvere.
Nel corso dell’ultimo decennio si punta sempre di più l’occhio verso i contesti di formazione post universitaria, perché sono lì che si nascondono i protagonisti del futuro, sono lì che si incontrano le menti più brillanti che vogliono apportare novità e valore.
Iscriversi a un master vuol dire anche questo, scoprire che quello che si studia ha bisogno di noi.
6. Fare networking
Tutti i corsi universitari e post universitari sono luoghi perfetti per conoscere persone con cui condividiamo interessi. Ma a differenza dei corsi di laurea i master sono ancora più indicati per incontrare le persone giuste al momento giusto. Di solito quando si frequenta un contesto formativo per una qualifica post università si è alla ricerca degli sbocchi futuri e molto spesso sono proprio all’interno dell’ambito di studio. Non solo i docenti per cui fai ricerche e approfondimenti di studio, ma anche i colleghi di master stessi, che possono avere posizioni lavorative migliori delle tue e spingerti e sostenerti per fare ingresso al loro fianco o in posizioni analoghe.
Il solo fatto di conoscere persone nuove amplia la tua cerchia e ti regala numerose opportunità in più. Alla fine ciò che contano sono le relazioni. E quelle che nascono dentro i master universitari sono belle, significative e interessanti.
Come hai potuto vedere sono tanti e articolati i motivi per cui fare un master conviene. Abbiamo tralasciato l’orientamento il master specifico, ma ti diamo, infine, qualche indicazione per indirizzare la tua scelta. L’Università Niccolò Cusano si distingue per una proposta vasta di master di primo livello e di secondo livello in differenti aree disciplinari. Puoi visitare la pagina dedicato per avere maggiori informazioni sui programmi di studio e le modalità di iscrizione.