I 5 podcast per studenti che dovresti ascoltare

Non può mancare un articolo sui migliori podcast per studenti. Si vociferava che il 2020 sarebbe stato l’anno dei podcast, e nonostante l’anno difficile e improbabile effettivamente quest’anno i contenuti audio digitali sono in crescita esponenziale e il mercato sembra promettere bene anche per i prossimi anni. Anche gli studenti amano molto questo formato divulgativo, è versatile, efficace, di libera e facile accessibilità per tutti. È vario, divertente e profondo. Si trovano podcast per tutti i gusti e in questo articolo noi cercheremo di concentrarci soprattutto su quelli che riteniamo utili per chi è alle prese con l’apprendimento e lo studio all’università o anche al liceo. I podcast per studenti sono una vera e propria manna dal cielo, e qui vi consigliamo quelli che ci sono piaciuti di più e che riteniamo più utili.

Podcast per studenti: perché ascoltarli?

podcast scientificiManuali universitari, compiti a casa, lezioni. Ma perché dovresti ascoltare podcast per studenti? Perché adesso i podcast in italiano sono quanto di più utile e funzionale tu possa incontrare sulla tua strada di studente. Non ci credi? Siamo qui per farti cambiare idea. Ebbene sì, e ci riusciremo, perché abbiamo selezionato cinque cicche, testate, ascoltate e approvate da noi e da migliaia di ascoltatori e follower. In questa selezione spazieremo tra podcast scientifici e podcast di storia, ci sarà spazio per la letteratura, ma anche per l’economia e le scienze politiche. Pronto a indossare le cuffie ed entrare nel mondo dei contenuti audio per studenti?

Il gorilla ce l’ha piccolo di Vincenzo Venuto

Per tutti gli amanti delle scienze naturali proponiamo questo podcast in italiano di tipo scientifico. Si tratta di un progetto prodotto da storielibere.fm, e da cui recentemente è nato anche un libro edito da HarperCollins. In questo momento è uscita la prima puntata della terza stagione, a conferma del fatto che questo podcast ha raggiunto un certo successo di pubblico. È un podcast per studenti di materie scientifiche come biologia, ma anche per tutti gli appassionati di divulgazione scientifica in generale. Il format parte da un aspetto molto affascinante e anche molto divertente della scienza e del comportamento animale. Si parla di vita sulla terra, ma anche di come si evolve e ci si differenzia. Ma soprattutto si parla di desiderio sessuale e di come questa forza abbiamo guidato il comportamento degli esseri viventi. Abitudini sessuali, corteggiamenti, tradimenti e sopravvivenza si intrecciano in una narrazione divulgativa che diverte, affascina e insegna. Il mondo degli animali e delle loro relazioni sociali appare così famigliare agli esseri umani. Uno dei migliori podcast italiani, che ti invitiamo a recuperare al più presto.

Da Costa a Costa

Abbiamo iniziato ad ascoltare Da Costa a Costa recentemente, anche se la sua genesi risale al 2016. Non potevamo non inserirlo dentro una lista di podcast per studenti, per vari e validissimi motivi. Questo prodotto giornalistico audio è uno dei migliori podcast in Italia, e non lo diciamo noi, lo dicono praticamente tutti. Da Costa a Costa è nato come un podcast indipendente che affiancava la newsletter sulla politica americana del giornalista Francesco Costa. L’apprezzamento di pubblico scaturiti da quella prima edizione, che seguiva nel dettaglio l’avanzamento delle elezioni presidenziali americane – in un momento storico di forte interesse come quello che avrebbe visto l’ascesa di Donald Trump al potere – hanno portato Francesco Costa a replicare con una seconda stagione, che ha confermato l’innegabile successo e la qualità del prodotto.

Perché definiamo Da Costa a Costa un podcast per studenti? Perché, a nostro avviso, vale più di molte lezioni all’università. Ad esempio se frequenti la facoltà di scienze politiche non dovresti fartelo scappare. Non c’è qualcosa di meglio per capire in modo approfondito le dinamiche della politica americana, che ovviamente si intreccia alla politica internazionale in generale.
Da Costa a Costa, nel suo lungo racconto delle elezioni presidenziali del 2016, del primo anno della presidenza Trump e via discorrendo, sviscera moltissimi e interessanti aspetti: la storia, l’organizzazione politica, la cultura, la comunicazione, la società americana in tutti i suoi aspetti. Spegni la televisione, chiudi il libro, accendi il podcast.

Bistory

Un altro titolo che ci sentiamo vivamente di consigliare, è Bistory. Si tratta di un gioco di parole tra bisturi e storia. Bisturi affilato che incide il tessuto della storia e ci permette di entrare in profondità, Bistory è, appunto, un podcast di storia, format che all’estero ha già riscosso successo inaudito e che anche in Italia si sta mettendo in pari. Ci piace molto consigliarlo perché prende in considerazione molti aspetti, vicissitudini e dettagli di una storia che a scuola non sempre ci raccontano, anche di altre parti del mondo. Lo fa parlandoci dei personaggi storici. Troverete Yukio Mishima, Anita Garibaldi, Tupac Amaru. Per chi è alle prese con una prossima interrogazione di storia o con l’esame di storia moderna all’università non c’è niente di meglio di un podcast in italiano per conoscere i retroscena dei secoli scorsi. Appassionante, ben scritto, non puoi perdertelo.

Ad Alta Voce

podcast di storiaed è anche per questo che il nome podcast ti ricorda qualcosa. I podcast infatti prima erano conosciuti come le puntate come le singole puntate di un programma radio caricate all’interno di un sito e rese scaricabili. Uno dei maggiori successi di sempre in questo senso è rappresentato da Ad Alta Voce. Un programma in cui una voce, solitamente di un attore o di un’attrice leggono un romanzo in varie puntate. È uno dei format più apprezzati di Radio Rai 3 e continua imperterrito ad affascinare gli ascoltatori ormai da decenni. Alcuni sono veri e propri classici, ad esempio Alice nel Paese delle Meraviglie di Aldo Busi, che non ci stanchiamo mai di ascoltare. Può essere considerato un podcast per studenti o no? Assolutamente sì, soprattutto per quelli che studiano materie letterarie e non hanno tempo per leggere in cartaceo i classici della letteratura mondiale.

Daily Cogito

Podcast per studenti di filosofia non mancano. Chissà perché la filosofia negli ultimi anni è diventata una disciplina capace di cogliere le sfumature del tempo e di fornire strumenti e abilità di pensiero utili ad affrontare il cambiamento. Be’ in realtà è facile intuire il perché. Da sempre la filosofia è la materia capace di stimolare la riflessione e l’approfondimento e per resistere alla superficialità del nostro tempo è sempre utile svilupparla.

Podcast da ascoltare per ritrovare la gioia di pensare ce ne sono diversi: La Scuola di Filosofie di Tlon disponibile su Audible, il podcast di Barbasophia che racchiude gli audio dei suoi video su Youtube, ma a noi piace particolarmente Daily Cogito di Rick Du Fer. È un format accattivante, che vivacizza il pensiero giorno dopo giorno senza ricorrere a uno stile pesantone che farebbe scappare anche i migliori studenti di filosofia.

Questa lista di podcast italiani da non perdere dovrebbe essere costantemente aggiornata. I podcast ogni giorno aumentano e abbiamo lasciato fuori alcuni tra quelli più apprezzati di sempre, come le lezioni di storia di Alessandro Barbero, tanto per citarne uno, oppure la tanto conosciuta Morgana di Chiara Tagliaferri e Michela Murgia, ma forse quest’ultimo non sarebbe stato calzante in una lista di podcast per chi studia. Ce ne sono anche di minori, meno conosciuti, ma altrettanto validi, come Reclame di Chiara Galeazzi, dedicato al mondo della pubblicità e assolutamente un must do listen di chi studia comunicazione e marketing. Insomma, non ti resta che trovare un paio di buone cuffie e scaricare un app per podcast gratis e dare il via a un nuovo modo per accedere alla conoscenza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link