Come affrontare il primo esame di ingegneria gestionale?

Stai per iscriverti e vuoi qualche consiglio per affrontare il primo esame di ingegneria gestionale? Fai bene a cercare suggerimenti e guide utili. Il primo esame è uno scoglio per tutti.

Si tratta, infatti, della prima prova con una modalità nuova con un carico di tensione superiore a quello che hai sperimentato a scuola. Dovrai investire più tempo nella preparazione e sentirai il peso di un percorso alle battute iniziali. Ma niente paura, qui sotto trovi un po’ di consigli che ti saranno davvero utili per superare il tuo primo esame di ingegneria gestionale.

Primo esame: non studiare a memoria

Di solito il primo anno di ingegneria prevede sempre esami come analisi, geometria e fisica. Si tratta, infatti, di materie che servono a gettare le basi per poter proseguire il percorso universitario.

Parliamo, quindi, di esami importanti e corposi. Come affrontarli? Un’ottima regola da seguire consiste nell’evitare lo studio mnemonico. I tuoi punti fermi per sostenere questi esami devono essere i seguenti:

  • dai un rapido sguardo agli argomenti delle lezioni prima di seguirle in modo da facilitarti la comprensione dei concetti
  • prendi appunti in maniera ordinata e rivedili prima di seguire la lezione successiva
  • identifica tutti i passaggi poco chiari da rivedere/approfondire con un compagno di corso
  • programma il tuo studio giorno per giorno
  • abbina sempre studio teorico ed esercizi. Fai tanti esercizi!
  • mettiti alla prova con le domande e gli esercizi delle sessioni e degli anni accademici precedenti

Ingegneria gestionale: non rimandare il primo esame

Esami come analisi si portano dietro la fama di essere una sorta di spartiacque, vale a dire la prova che determina la prosecuzione o meno dell’esperienza universitaria fino al conseguimento del titolo di ingegnere. Questa cattiva fama fa sì che la maggior parte degli studenti si approccino a questa materia con una certa ansia e finiscano per procrastinare. Tanti cioè preferiscono rimandare e fare prima un esame più semplice.

Adottare questa strategia non è sempre positivo, perché potrebbe ulteriormente amplificare la percezione della difficoltà dell’esame. Corri cioè il rischio di alimentare la sensazione di inadeguatezza e di approcciarti alla preparazione da una posizione di sfiducia in te stesso, che non ti aiuta a superare la prova.

Come affrontare il primo esame di ingegneria gestionale? Cimentandosi subito con le materie fondamentali, come analisi, e smettendola di alimentare i pensieri negativi. In caso di esito positivo dell’esame, inoltre, potrai contare su un’iniezione di fiducia che ti consentirà di affrontare con maggiore entusiasmo il resto degli esami.

Primo esame di ingegneria gestionale: investi bene il tempo

L’utilizzo del tempo è una questione fondamentale. Se ti stai chiedendo in generale come affrontare il primo anno di ingegneria gestionale, non puoi evitare di mettere al primo posto la corretta gestione del tempo.

Evita di studiare 12 ore al giorno. Sottoporsi a queste maratone non serve, anzi ha un effetto controproducente. Ti stanchi eccessivamente e lo studio perde di qualità. Non solo, alimenti la tua frustrazione e i conseguenti pensieri negativi. Prova a rifletterci un attimo. Hai studiato 12 ore al giorno e ti sembra di non ricordare nulla, qual è la conseguenza? Ti senti demotivato.

Per evitare questo circolo vizioso, suddividi il materiale da studiare e dai ampio spazio alle esercitazioni. Fai il tuo bel programma giorno per giorno e prevedi sempre una pausa. Non studiare per quattro ore di fila ininterrottamente, ma cerca di fare una breve pausa ogni 50 minuti.

Ripassa utilizzando una lavagna

Tutti gli esami della facoltà di ingegneria sono caratterizzati da grafici ed esercizi. Il modo migliore per ripassare è utilizzare una lavagna. La posizioni nella stanza dove studi e la utilizzi per scrivere.

In questo modo fissi meglio i concetti e il ripasso è più efficace. Puoi sbizzarrirti anche nella scelta del modello più adatto a te. Ci sono le lavagna bianche cancellabili, le lavagne magnetiche, le lavagne da terra con cavalletto e così via. Organizzare bene l’ambiente di studio è molto importante, perché aiuta la concentrazione e ti permette di isolarti da tutte le distrazioni provenienti dall’esterno.

Simula il primo esame di ingegneria gestionale

Nel caso degli esami di ingegneria il ripasso diventa davvero funzionale al superamento della prova quando si basa su una simulazione dell’esame. Come fare? Prendi le prove degli anni precedenti e segna le domande o gli esercizi su dei foglietti. Dopodiché, segna su altri foglietti le risposte alle domande e le soluzioni degli esercizi e mettili da parte.

Mescola i primi foglietti in un contenitore ed estrai via via domande ed esercizi. Usa un cronometro per rispondere o svolgere gli esercizi nei minuti che ti verranno concessi all’esame. Questo tipo di ripasso ti aiuta a memorizzare meglio e ti consente, allo stesso tempo, di familiarizzare con la modalità della prova.

Sarai più preparato e avrai rotto il ghiaccio con il primo esame universitario già a casa. Grazie a questa strategia arriverai più tranquillo davanti alla commissione e sosterrai con successo il tuo primo esame di ingegneria gestionale.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Nomadsoul1


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link