3 nuove serie TV sul paranormale da vedere assolutamente

Se diciamo serie tv sul paranormale ti viene in mente la sigletta di X-Files: tu-tu-tu-tu-tutu. Ma solo se sei cresciuto nel pieno degli anni Novanta. Chiedi agli amici dell’Università di Verona se se la ricordano. Chiunque vada alla ricerca di serie fantasy, o meglio, di serie con storie che rapiscono il cervello e ci portano in dimensioni sconosciute, misteriose, al limite tra horror e fantascienza, non può non conoscerla, anche se dobbiamo ammettere che recentemente, nell’ultimo decennio per lo meno, stanno venendo fuori delle vere e proprie chicche del genere. Inutile citare Lost, forse anche più famosa della serie che vede protagonisti Murder e Scully. No, non è inutile, Lost va assolutamente citata, perché non si ferma al fatto di essere una serie tv paranormale ma va oltre la definizione di genere e riscrive le regole della serialità. Ma noi oggi vogliamo parlarti di altre tre serie nuove di fantascienza (e misteri paranormali), tra le nostre preferite, visionabili sul catalogo Netflix e da recuperare immediatamente. Eccole!

Serie tv paranormali: tre titoli

Non abbiamo alcuna pretesa di indicare le migliori serie sul paranormale. Il fenomeno delle serie tv è esploso talmente tanto che ormai è impossibile essere esaustivi o assolvere alla pretesa di citarle tutte o di decretare in modo oggettivo quali sono le migliori. Abbiamo messo a sufficienza le mani avanti, questi ecco i nostri consigli!

Sense8

Non è esattamente una serie tv sul paranormale, secondo gli standard classici. Non abbiamo investigatori che vanno a risolvere dei casi strani, almeno non nel senso classico della struttura. Abbiamo però poteri paranormali, anzi, uno su tutti: la connessione superiore tra otto appartenenti a una cerchia, che possono comunicare tra di loro e vivere esperienze congiunte. Ma perché c’è chi vuole farli fuori. Girata dai registi (ora registe) di Matrix, le sorelle Wachowski, ambientata in varie zone del mondo (gli otto appartenenti sono di otto città paesi diversi: Germania, Stati Uniti, Corea, Sud Africa, etc.) spettacolare, intricata, impegnata e registicamente perfetta!

Stranger Things

Questa è destinata a diventare la serie tv sui fenomeni paranormali più famosa tra le nuove generazioni. Abbiamo degli elementi vincenti che emergono prepotentemente. Anche in questo caso un’ottima regia, ma soprattutto uno studio dell’immagine che affonda le sue radici nell’estetica anni Ottanta e nel gusto per l’horror alla King, per intenderci. Un gruppo di ragazzini (che ricorda il gruppetto del memorabile film Stand by me) si trova ad affrontare qualcosa di più grande, di sotterraneo, spaventoso, ma nonostante tutto capace di unirli e di avvicinarli anche alla scoperta del mistero.

Lucifer

Una delle più recenti, che in realtà mette insieme il genere serie tv paranormale, con il genere urban fantasy e police procedural, connotato da un pizzico di commedia. Lucifer è il nome del signore delle tenebre, particolarmente piccato nei confronti di dio, che si trasferisce a Los Angeles e inizia a gestire un night club. Da lì in poi ne succedono delle belle, incontra una detective, suo fratello angelico Amenadiel lo rivuole all’inferno, la sua assistente si accorge che qualcosa non va e lui è costrutto a ricorrere alla psicoterapia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link