Studio e ricerca lavoro: quando diventa impossibile?

Stai frequentando l’ultimo anno di Università, un master e vuoi portarti avanti, cercando lavoro ma ti sembra impossibile? Non lo è affatto, se sai come muoverti. Ci sono una serie di mosse intelligenti che potrai fare per far conciliare studio e ricerca lavoro.

Curioso di scoprirle? Continua a leggere!

Perché studio e lavoro insieme è meglio

Scegliere di conciliare studio e ricerca lavoro, secondo noi, è un’ottima idea: che tu voglia fare un primo stage o trovare un’occupazione per mantenerti, puoi sfruttare al massimo questa esperienza. Molti sono, infatti, i datori di lavoro interessati a profili trasversali come il tuo.

Studiare e lavorare contemporaneamente denota, infatti, moltissime competenze tra cui spiccano:

• la trasversalità e la flessibilità. Uno studente lavoratore o un lavoratore in formazione è certamente una persona in grado di avere una buona apertura mentale e di spostare il focus da un’attività all’altra velocemente.
  • Il problem solving, molto apprezzato oggi in campo lavorativo. I tempi veloci, infatti, non consentono di avere dipendenti lenti e in grado di risolvere problemi con calma. Si ha, al contrario, la necessità di assumere persone sveglie e in grado di anticipare soluzioni a eventuali problematiche.
  • Lo stacanovismo, mai però fine a se stesso. Lavorare tanto è bene ma in maniera intelligente. Studio e lavoro insieme, insegnano a gestire la fatica ma a dedicarsi il giusto a ogni attività.
  • La gestione dello stress che, certamente, studiare e lavorare contemporaneamente insegnano ti insegnano ad avere.

Ma quali sono i contro?

Inutile ignorarli: studiare e lavorare contemporaneamente, ha i suoi contro. Per esempio, la gestione del tempo libero si riduce moltissimo. Soprattutto se fai un lavoro a tempo pieno e un master online per professionalizzarti ulteriormente, non avrai a disposizione troppi weekend da dedicare allo sport o al relax in generale. Studio più lavoro non è sempre compatibile ma deve diventarlo.

E per ovviare a questo problema, secondo noi, dovresti dare a te stesso delle regole e optare per un master online che ti consente di avere, naturalmente, maggiore flessibilità. Per esempio potresti, studiare dopo il lavoro e la mattina molto presto. Con le lezioni telematiche: dovresti fare meno fatica perché i concetti sono semplici da apprendere e la modalità video è forse quella che meglio resta impressa in mente. Studiare online e lavorare, in questo senso, è più agevole: struttura una strategia e adatta i tuoi ritmi. Dopo un po’ di fatica iniziale i risultati arriveranno.

Nel weekend, studia solo un giorno: non credere di non poterti mai riposare. Almeno un giorno ti serve per ricaricarti e tornare al lavoro più in forma di prima. Se non lo farai, sortirai l’effetto contrario, stressandoti eccessivamente e impiegando più del tempo previsto per ultimare i tuoi compiti.

Credi che ne valga la pena?