Verona a Natale: ecco cosa fanno gli universitari
Sapete quali sono gli eventi di Verona a Natale preferiti dagli universitari iscritti ai corsi online della Università Niccolò Cusano? In questo articolo li staff dell’università online fornirà una carrellata di possibili eventi a Natale a Verona a cui partecipare.
Infatti, è una schiacciante maggioranza di studenti (pari all’89% degli iscritti ai corsi online a Verona) a scegliere di rimanere in città nel corso delle vacanze di Natale. Le motivazioni sono molteplici: se da una parte ci si vuole concedere del meritato relax e riposo e alcune piacevoli giornate in famiglia, dall’altra i ragazzi ammettono di essere affascinati dall’atmosfera festiva che aleggia sulla città di Verona.
Ma andiamo al dunque e vediamo cosa fare a Verona a Natale…
Cosa fare a Natale: ecco tutti gli eventi a Verona e dintorni
Tra gli eventi a Verona nel periodo natalizio, gli universitari iscritti ai corsi online della Unicusano affermano di preferire quelli dove a farla da padrone sia l’artigianato e il divertimento. Ecco, dunque, una carrellata di cose da fare a Verona nel corso delle feste di Natale…
Mercatini natalizi
Presso il palazzo della Gran Guardia, il fine settimana prima di Natale, si svolgerà il mercatino natalizio “Mani Creative” durante il quale artigiani e artisti esporranno presso i loro stand prodotti e lavorazioni in corso d’opera dedicati all’eccellenza del “made in Italy e “fatto a mano”: manufatti in vetro, in porcellana decorata in ferro battuto, lavori di sartoria di altra moda, intaglio e intarsio ligneo, pergamene di carta antica, capi in pelle e lavorazione in marmo o plexiglass, calzature artistiche artigianali su misura, lavori di restauro di opere d’arte, decorazioni artistiche e murali.
Un perfetto mix di tradizioni ed arte, con un recupero delle memorie de passato. Inoltre questa è un’ottima occasione dove acquistare gli ultimi pensierini da mettere sotto l’albero di Natale.
Inoltre, dal 17 novembre al 26 dicembre, Piazza dei Signori ospita per il decimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona. L’aspetto della piazza veronese diventa subito riconducibile a quello di un paese del nord Europa (forse mancherà solo la neve!).
In questo magico contesto oltre 80 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Un modo per i giovani studenti per tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese, immergendosi in una atmosfera fiabesca! Gli orari di apertura sono i seguenti: dalla Domenica al Giovedì: ore 10.00-21.30, Venerdì, Sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00, il 24 dicembre chiusura mercatino ore 17.00, il giorno di Natale apertura mercatino ore 15.00 e il 26 dicembre chiusura mercatino ore 18.00.
Spettacoli a teatro
Non solo shopping: per gli universitari durante le vacanze di natale non può mancare la frequentazione dello storico Teatro della Filarmonica. Il programma per quest’anno prevede il 27, 29 e 31 dicembre la possibilità di ammirare lo spettacolo La Vedova Allegra (anche per coloro non in possesso dell’abbonamento al teatro).
L’operetta in tre atti di Franz Lehàr conquisterà anche il pubblico dei più giovani grazie alla ricercatezza dell’opera stessa e alla bravura degli interpreti.
Corsa dei Babbi Natale
Uno degli spettacoli più suggestivi dell’inverno veronese è la corsa podistica dei Babbi Natale. Tutti sono invitati a partecipare indossando il divertente costume rosso.
La corsa si svolgerà il 17 dicembre con partenza da Piazza Bra.
Capodanno a Verona
Dopo aver trascorso il cenone presso uno dei tanti ristoranti del centro, è possibile – allo scoccare della mezzanotte – spostarsi in piazza Bra (non dimenticate bicchieri e spumante) per brindare al ritmo di musica e ammirare i maestosi fuochi d’artificio che illuminano l’Arena.
Ogni anno, infatti, l’amministrazione comunale organizza presso la piazza centrale un concerto: un grande show che negli anni ha visto la partecipazione di ospiti famosi e dirette sui canali televisivi nazionali. E non solo: dopo aver ammirato lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra l’Arena, sarà possibile continuare a ballare fino all’una di notte con il dj set e poi spostarsi presso locali e discoteche per far festa fino all’alba.
E voi cosa farete durante queste feste? Condividete questo articolo sulla bacheca di un vostro amico per invitarlo a partecipare in vostra compagnia a alcune di queste iniziative veronesi!