Vinitaly 2017: un buon esempio di marketing e collaborazione
Da poco si è tenuto il Vinitaly 2017. Cosa è che ha fatto la differenza rispetto agli anni precedenti? La modalità con cui l’evento è stato pensato, organizzato e realizzato.
Vinitaly cos’è
E’ un concorso enologico che, anche per il 2017, ha visto la partecipazione delle maggiori cantine produttrici italiane. Ogni anno è sempre stata una ottima manifestazione. Ogni anno però era in concorrenza con l’altra grande città Italiana promotrice di eventi. Milano.
Il 2017, invece, è stato l’anno della svolta. Per la prima volta, infatti, Verona e Milano da rivali sono diventate alleate. La collaborazione delle due principali organizzatrici di eventi nel campo vinicolo ha portato ottimi risultati.
Un bell’esempio di come il marketing possa dare i suoi frutti migliori attraverso delle collaborazioni. Evitando la concorrenza e sponsorizzando insieme gli eventi principali entrambe le città ne hanno tratto beneficio.
Come si può, però, essere in grado di trovare le soluzioni giuste? Consigliare la strategia migliore per ottenere il massimo risultato?
Sono le figure del marketing manager che solitamente sono demandate a questo compito.
Marketing del vino e del territorio
Il Marketing Manager è una figura importantissima all’interno delle realtà aziendali. E studiare economia orientata al marketing è indispensabile.
Una materia interessantissima che può avere tantissimi ambiti di specializzazioni. Come ad esempio, nel nostro caso, applicato al comparto enologico. Tante sono le cantine italiane che, lavorando nel campo, hanno bisogno di figure specializzate. Marketing manager che siano in grado di promuovere e valorizzare i prodotti della società
Per poter ricoprire questi ruoli è necessario seguire un corso di Laurea in Economia a Verona, come quello di Unicusano.
Il corso fornisce gli strumenti principali, anche in termini di marketing, per permettere allo studente di ricoprire ruoli dirigenziali.
Se poi, finito il corso di laurea si vuole proseguire con la formazione, allora non c’è niente di meglio che un Master. Come il Master in Export Wine managment di cui abbiamo già parlato.
Grazie a questo percorso sarà possibile ricoprire ruoli come il Marketing Manager. E lavorare in realtà importanti come quella del Vinitaly 2017.
Se l’argomento ti interessa e vuoi intraprendere questa carriera professionale non perdere tempo. Compila il form qui accanto e chiedi maggiori informazioni sui corsi di laurea in Economia a Verona di Unicusano.
Se invece vuoi specializzarti scegli il master che fa per te tra le tante proposte di Unicusano.