Lista della spesa settimanale: ecco come farne una e risparmiare
Il mondo si divide in due fazioni: chi fa la lista della spesa settimanale e chi si riduce all’ultimo momento, correndo all’impazzata verso il primo discount aperto. Però chi fa parte di quest’ultima fazione purtroppo rischia di non alimentarsi in modo sano, di non controllare lo stress e di non risparmiare. In questo articolo ti diamo qualche dritta per mangiare bene senza spendere tanto. Se seguirai i nostri consigli la prossima volta che andrai al supermercato ti renderai conto della differenza.
Dieta settimanale equilibrata
Prima di mangiare bene bisogna saper acquistare bene. Non serve aver fatto un corso di laurea in economia per avere la propensione al risparmio. Il benessere è una condizione complessa di tutto l’organismo, che abbraccia anche le condizioni psicologiche e di vita dell’individuo. Una lista della spesa per essere ben bilanciata deve tenere in considerazione la salubrità degli alimenti e il peso sul portafoglio. Evitare di spendere grosse cifre al supermercato ha sicuramente effetti sul buonumore! Spendere un budget di spesa in cibi freschi e nutrienti darà la giusta energia al corpo e influirà anche sulla mente, alimentando una buona energia psicofisica.
Ma come si fa una spesa intelligente? La prima cosa da imparare è un metodo. Per non improvvisare e procedere per tentativi continua a leggere. I nostri suggerimenti pratici saranno semplici e apporteranno un cambiamento virtuoso alle tue abitudini di vita.
Partiamo dalla famigerata lista della spesa settimanale. Uno strumento di grande utilità che può essere sfruttato a nostro favore, anche con l’aiuto della tecnologia. Procuratevi:
- Lavagnetta con gessetti
- Foglio e penna
- Calcolatrice
- Smartphone
I primi due ti serviranno per pianificare e appuntare quel che hai già in casa e quel che manca.
La fase di controllo è molto piacevole da fare in famiglia. Siediti intorno al tavolo, possibilmente con tutti i membri della famiglia e segna su una lavagnetta tutto quello che manca. Cerca di farlo dopo mangiato, perché la fame potrebbe trarre in inganno e farti segnare più cose di quelle necessarie.
Utilizza un app sul cellulare per segnare tutto quello che alla fine avrai reputato indispensabile, oppure se sei amante della tradizione andrà benissimo anche il classico foglietto scritto a penna.
Fare la spesa per una dieta equilibrata significa soprattutto comprare frutta e verdura, rigorosamente freschi. Gli accumuli e le grandi quantità sono sconsigliate, potrebbero deteriorarsi nell’arco di pochi giorni. Se stai facendo la lista della spesa settimanale tienilo a mente.
Con la calcolatrice fai qualche calcolo rispetto al budget a disposizione, fai le ultime modifiche e verifica se puoi aggiungere o togliere qualcosa. Ora sei quasi del tutto pronti per fare il tuo ingresso trionfale al supermercato
Alimenti da inserire nella dieta settimanale
Non dev’essere una sfida a chi riesce a spendere meno per fare la spesa, semmai a chi riesce al alimentarsi correttamente senza spendere una fortuna. Anche se può sembrarti assurdo è possibile riempire la dispensa e la pancia con massimo 50 euro a settimana, anche meno. C’è chi riesce a mantenere un menu variato e a non farsi mancare proprio nulla con 150 mensili.
Qual è il segreto di una dieta settimanale equilibrata che fa sorridere il portafoglio?
- Autoproduzione
- Frutta e verdura di stagione a km 0
- Scegliere in base alle offerte
- Evitare prodotti pronti
- Tenere conto delle spese
In generale vale la regola per cui prima di avvicinarsi alla cassa ci si pone la domanda “Mi servirà davvero questo prodotto?”. Soprattutto per quanto riguarda le offerte, sia quelle 3×2 che quelle che prevedono sconti molto vantaggiosi. A volte invogliano all’acquisto di alimenti o altre cose che non ci servono realmente, quindi valutate caso per caso.
Attenzione, c’è molta differenza tra una lista della spesa settimanale e una lista della spesa mensile. In quest’ultimo caso le offerte 3×2 possono rivelarsi molto utili.
Un menu settimanale prevede:
- Tanta verdura e frutta
- Carne e pesce
- Pane
- Uova
In generale tutti prodotti freschi, compresi quelli da banco, che vengono consumati nel giro di pochi giorni. Fare la spesa settimanalmente permette di perdere meno tempo, perché si stabilisce fin da subito quello che è necessario, poco ma buono, e non ci si disperde.
Per colazione e merenda, soprattutto se avete dei bambini, puntate tutto sull’autoproduzione. Coinvolgeteli nella preparazione di dolci, torte e biscotti, vegan e con poco zucchero, la loro salute e la loro golosità vi ringrazieranno.
Idee intelligenti per la lista della spesa settimanale
La regola è quella di alimentarsi in modo sano. Quindi pianifica un menu settimanale equilibrato. Puoi stabilire di mangiare:
- Colazione semplice
- Carboidrati e verdure a pranzo
- Proteine, legumi e verdure la sera
Quindi a colazione va bene la frutta, un tè leggero, qualche biscotto o torta dietetica preparata da te con semplici ma gustosi ingredienti.
A pranzo via libera a insalate, riso e pasta, minestra anche due volte a settimana.
Per risparmiare sulla spesa settimanale prova a:
- Riutilizzare gli scarti delle verdure (ad esempi per il brodo)
- Preparare piatti poco elaborati
- Utilizzare prodotti di stagione
A cena, se vuoi risparmiare, concediti poca carne e pesce e preferisci una dieta vegetariana, i legumi e le uova sono un’ottima fonte di proteine. Per esempio potresti mangiare:
- Tre volte a settimana legumi (variando le ricette)
- Una volta alla settimana carne o pesce
- Due volte a settimana le uova
- Una volta a settimana formaggio (leggero o in preparazioni speciali)
Pane? Certo! Perché no? Quando prepari le torte e i biscotti tieniti del tempo per fare un impasto e fai un’unica infornata. Qualche paninetto da surgelare ti salverà quando non sarai riuscito a comprarlo.
Non pensare che questo menu settimanale sia triste o poco saporito. Scarica qualche app per fare la lista della spesa e qualche applicazione di ricette, vedrai che la tua vita sarà piena di succulente cenette anche se non avrai speso un patrimonio al supermercato.