Come monitorare il tempo di lavoro? Risorse e strumenti
Vuoi capire come monitorare il tempo di lavoro per migliorare la tua produttività o per conciliare più facilmente professione e studio? Esistono diverse applicazioni che ti consentono di verificare come investi il tuo tempo.
Si tratta di strumenti davvero utili perché ti aiutano a intuire la ragione per cui passi ore e ore alla scrivania ma non hai il rendimento sperato. Non solo, ti permettono di ottimizzare il rapporto tempo-lavoro-studio in modo da migliorare le tue performance. Scopri gli strumenti da usare per controllare come utilizzi le ore trascorse alla scrivania.
Come controllare il tempo di lavoro: perché è utile
Ti sarai ritrovato anche tu a dover gestire i classici momenti di calo di concentrazione, quelli che ti fanno impiegare il doppio del tempo a fare qualcosa in cui, di solito, sei rapido. Ti sarai anche trovato a prenderti una pausa sui social, finendo per passarci molti più minuti del previsto. Questi sono solo due esempi classici di cattivo investimento del tempo lavorativo, a cui tutti siamo soggetti.
Capire come monitorare il tempo di lavoro serve a sfruttare al meglio le giornate, pause incluse, così da non condizionare il tuo rendimento.
L’utilizzo di strumenti appositi, inoltre, ha un effetto motivante. Controlli il tuo rendimento e fai la tua autovalutazione. Se i risultati non sono positivi, sarai indotto a dare il meglio di te e ti sentirai più responsabilizzato.
Le applicazioni di time tracker ti inducono cioè a riflettere su come utilizzi il tempo. Quasi inavvertitamente, ti ritroverai a voler battere il tuo stesso punteggio di produttività raggiunto il giorno prima.
Non solo, se lavori come libero professionista, devi assolutamente utilizzare questi strumenti. Grazie alle applicazioni stimi molto più facilmente il tempo investito per concludere un lavoro e sei in grado di calcolare il tuo compenso con più precisione.
Controllo del tempo giornaliero: RescueTime
RescueTime è un’ottima applicazione per tenere traccia della propria produttività. Funziona in background sul computer e monitora il tempo che trascorri su siti, social e applicazioni. Indicherai tu stesso le attività produttive e quelle di svago nelle impostazioni al momento dell’installazione. In questo modo a fine giornata ottieni un grafico, in cui trovi in rosso le attività classificate come distrazioni e in blu quelle classificate come produttive. RescueTime, quindi, calcola la tua produttività in percentuale, confrontandola con quella del giorno precedente. Puoi anche fissare degli obiettivi specifici e tenerli sotto controllo tramite l’applicazione.
Utilizzi lo stesso computer per lavoro e per svago? Allora, imposti RescueTime affinché funzioni solo nelle fasce orarie lavorative.
Tenere sotto controllo gli obiettivi: Toggl
Vuoi capire come monitorare il tempo di lavoro perché hai sempre le ore contate e tante scadenze da rispettare? Allora, l’applicazione che fa al caso tuo è Toggl, disponibile in versione sia gratuita che a pagamento. Se imposti un tot di ore da dedicare a un progetto, Toogl ti manda un avviso quando il tempo sta per scadere. Nel caso in cui sei rimasto indietro, il messaggio ti consente di velocizzare.
Hai molti progetti diversi? In Toogl tracci il lavoro suddividendolo in base alle singole attività. Ti basta, per esempio, inserire il nome del cliente, le task (amministrazione, contabilità, rendicontazione eccetera) e la data di consegna.
Infine, puoi usare Toogl sul cellulare e integrarlo in molti programmi e applicazioni. L’integrazione ti consente di monitorare il tempo esatto che trascorri nell’utilizzo di un determinato programma.
Ottimizzare le giornate: ATracker
I giorni passano e gli impegni si accumulano senza darti respiro? Nel tuo caso capire come monitorare il tempo di lavoro significa capire come organizzare meglio le singole giornate. Può venirti in aiuto ATracker, applicazione con cui imposti facilmente i tuoi impegni quotidiani.
L’applicazione ti restituisce poi un grafico a torta con il tempo investito a lavorare/studiare e quello impiegato in attività di intrattenimento. I grafici sono molto intuitivi e, dopo avergli dato un’occhiata, ti rendi subito conto se hai organizzato bene o male le tue giornate. Grazie al grafico, dunque, hai l’opportunità di distribuire meglio gli impegni e procedere a una riorganizzazione più strategica, così da portare tutto a termine senza affanni. L’applicazione è compatibile con i dispositivi Android e iOS.
Qualche altro tool per monitorare il tempo
Qui di seguito, ti proponiamo un ulteriore elenco di applicazioni per gestire meglio il tuo tempo. In questo modo potrai scegliere quella più adatta a te:
- Coach.me: ottima per creare una routine giornaliera e stabilire gli obiettivi da raggiungere. L’applicazione è disponibile in versione gratuita o a pagamento ed è compatibile con Android e iOS.
- Google Keep: applicazione gratuita per organizzare tutti i tuoi impegni con note testuali o vocali. A ogni appuntamento/impegno, inoltre, assegni tag e priorità. Keep è consigliata se vuoi organizzare meglio il tempo, tenendo sotto controllo le attività quotidiane.
- Focus Keeper Pro: applicazione per iOS che monitora i tuoi progressi e gestisce il tempo del lavoro/studio come un vero e proprio timer, ricordandoti anche quando andare in pausa.
Credits immagine: DepositPhoto.com/AndrewLozovyi