Come diventare esperto di trading e borsa: percorsi di studio
Lavorare nel mondo della borsa e dei mercati finanziari è il sogno di molti. Ma come diventare esperto di trading? Quale è il percorso di studi per diventare trader? Vediamolo.
Iniziamo con il dire che il Trader è una figura professionale altamente specializzata.
E’, infatti, un soggetto che effettua operazioni finanziarie. Ovvero compravende azioni, obbligazioni e derivati su borse valori e mercati mobiliari di tutto il mondo.
L’investimento viene fatto dal Trader a nome proprio ma con fondi di terzi, i suoi clienti.
E’ facile capire, quindi, la responsabilità che il Trader assume nel gestire soldi di terzi e cercando di assicurare loro un rendimento dalle operazioni svolte.
Molto spesso, purtroppo, si sente parlare di truffe o investimenti sbagliati che hanno dilapidato il capitale investito. Questo accade quando il Trader non è un vero professionista ma una figura improvvisata con poca esperienza alle spalle ed, a volte, nemmeno un percorso di studi specifico.
Per poter, invece, diventare Trader di professione è necessario un percorso di studi strutturato. Oltre una buona esperienza che si acquisisce con il tempo.
Cosa studiare per diventare Trader
Innanzitutto è necessario conseguire una laurea in campo economico. Inoltre, durante il percorso di laurea, è consigliabile inserire quanti più esami il piano permette in campo finanziario e matematico.
L’Università Niccolò Cusano offre un corso di laurea in Economia e Commercio a Verona adatto alle esigenze di ognuno. Erogato in modalità e-learning, infatti, permette allo studente di organizzare il proprio studio con estrema flessibilità. Non avendo l’obbligo di frequenza, dato che è possibile seguire le lezioni sulla piattaforma on line, è la soluzione ideale.
Inoltre, grazie alla fruibilità da remoto, gli studenti possono accedere anche al materiale didattico direttamente dalla propria area riservata.
Inoltre, data la specificità della materia è necessario proseguire gli studi frequentando un master di specializzazione.
Anche su questo Unicusano ha la soluzione giusta. Grazie infatti al Master in Economia e diritto dei mercati finanziari è possibile conseguire quel livello di preparazione idonea per potersi affacciare nel mondo della finanza.
Infine è ovviamente necessaria una buona esperienza sul campo. Chiunque oggi può improvvisarsi Trader grazie a dei portali su internet. Ma per poter lavorare per una grande compagnia od un fondo è davvero importante avere solide basi.
Improvvisarsi non è mai una buona soluzione tantomeno una buona idea.
Se davvero quello che cerchi è sapere come diventare un trader professionista un percorso di studi idoneo è quello che serve. E Unicusano è la soluzione giusta.
Chiedi maggiori informazioni compilando il form qui accanto. Oppure chatta con un nostro operatore, e diventa un Trader professionista.