Dove studiare all’aperto a Verona e dintorni?

Vuoi capire dove studiare all’aperto a Verona e dintorni? In primavera e in estate gli ambienti chiusi non favoriscono la concentrazione. Decidere di programmare un pomeriggio o una intera giornata di studio all’aperto ti aiuta a concentrarti e a studiare con maggiore profitto. Leggi la nostra guida e prepara il tuo zaino per andare a studiare in un parco cittadino.

Studiare all’aperto a Verona: Giardini Raggio di Sole

La prima destinazione della nostra guida dove studiare all’aperto a Verona e dintorni è un’area verde nel centro della città: i Giardini Raggio di Sole.

Si tratta di un parco di 21 mila quadrati con un laghetto, un bel prato e diversi punti con panchine e tavoli in legno. In questo modo puoi sederti comodo e immergerti nella preparazione degli esami.

Se vivi nei pressi del centro o lavori da quelle parti, è davvero super consigliato. Si trova, infatti, a poco più di un chilometro di distanza da Piazza Brà e a poco più di 200 metri dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova.

Studiare nel verde: Parco di Villa Burri

Il Parco di Villa Burri è davvero un’oasi di pace in città. L’area si estende su una superficie di 13 ettari ed è tenuto in perfetto ordine da un’associazione di volontari. Troverai sempre prati puliti e panchine dove sederti a seguire una video lezione sulla piattaforma Unicusano o ripassare tutto il materiale prima di sostenere il tuo colloquio orale.

Il parco dista circa 4 chilometri in linea d’aria dall’Arena di Verona e 6 chilometri dalla stazione di Verona Porta Nuova. Puoi anche raggiungerlo tranquillamente in bicicletta, percorrendo gli argini dell’Adige.

Studio con vista: Parco delle Colombare

Non ti dispiace studiare godendo di un bel panorama sulla città? Allora la tua meta ideale è il Parco delle Colombare, terza scelta della nostra guida su dove studiare all’aperto a Verona e dintorni.

Il parco ti consente di dominare la città vecchia con lo sguardo ed è dotato anche di giochi per bambini. Se ti dividi tra famiglia e studio, puoi organizzarti per portare i tuoi piccoli con te e farli giocare nel verde mentre leggi o prendi appunti. Tra l’altro, il parco è facilmente raggiungibile in auto. Non avrai, infatti, problemi per parcheggiare perché puoi lasciare la macchina nel parcheggio gratuito di Via Madonna del Terraglio.

Per darti un’idea delle distanze, prendiamo come punto di riferimento la stazione di Verona Porta Nuova. Ebbene, il Parco delle Colombare dista poco più di 3 chilometri. Prendi l’auto e arrivi a destinazione in circa 15 minuti.

Alle porte di Verona: Parco dell’Adige Sud

Se hai un po’ di tempo a disposizione e puoi dedicare un’intera giornata allo studio all’aperto, ti consigliamo di raggiungere il Parco dell’Adige Sud.

Si tratta di un’area verde di notevoli dimensioni, gestita dal Comune di Verona. Non è lontanissimo dal centro città, ma sembra davvero di ritrovarsi in un’area incontaminata dominata dall’Adige. Hai una passione per la bicicletta? Allora, puoi pensare di utilizzare anche il percorso ciclopedonale lungo 6 chilometri. Arrivi in auto, prendi la bici e trovi un posto tranquillo poco lontano dall’acqua. Farsi cullare dal rumore del fiume è un ottimo modo per aumentare la soglia di attenzione. Ti sarà capitato di fare qualche ricerca sulla musica più adatta a favorire la concentrazione e ti sarai forse imbattuto in tante guide che consigliano i suoni della natura. Ebbene, in questo caso potrai avere la natura in presa diretta. Quest’area, infatti, è il luogo prescelto per la nidificazione da tanti uccelli, dal gabbiano reale al martin pescatore fino al picchio.

Aree attrezzate: Parco San Giacomo

Ti piace l’idea di studiare all’aperto, ma vuoi un destinazione comoda dove trovare anche un bagno o un punto ristoro per prendere qualcosa da bere e fare una pausa? Allora, il posto ideale per te è Parco San Giacomo nel quartiere Roma.

Si tratta di un’area ben tenuta e munita di vigilanza. All’interno è presente un chioschetto e un bagno con accesso anche per disabili. Per sederti hai a disposizione diverse panchine e qualche tavolo pensato per i pranzi e le merende all’aperto. Consigliato anche se vuoi alternare studio e sport tagliando i tempi morti. Puoi cioè raggiungere il parco e usufruire degli attrezzi sparsi qua e là. In alcuni giorni è attivo anche un servizio di personal trainer messo a disposizione dal comune di Verona.

Parco San Giacomo non è neppure lontanissimo dal centro città. Dista, infatti, 4 chilometri dalla stazione Verona Porta Nuova.

Giornata di studio fuori: Bosco Allegro

L’ultima meta della nostra guida su dove studiare all’aperto a Verona e dintorni è fuori città. Si tratta di Bosco Allegro a circa 25 chilometri dal centro cittadino a Sant’Anna di Alfaedo. Te lo consigliamo per la bellezza del posto. C’è, infatti, una fauna eccezionale con daini, asini e pecore brogne. L’area verde è molto ben tenuta ed è dotata di gazebo con tavoli e panchine. Bosco Allegro è la meta ideale per lo studio di gruppo. Hai un compagno o più compagni di studio e dovete ripassare tutti insieme? Allora, organizza un pranzo al sacco e raggiungi Bosco Allegro.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Mikos


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link