Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Verona

Devi iscriverti all’università? Da oggi hai a disposizione una nuova proposta formativa di Unicusano. Potrai cioè usufruire di una metodologia didattica innovativa che ti aiuterà a completare il tuo percorso e a realizzare i tuoi sogni professionali.

Si tratta del Percorso Eccellenza previsto per ben 13 nuovi corsi di studio. Se ti piacerebbe saperne di più, leggi la nostra guida con tutte le informazioni.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

L’Università Nicolò Cusano ha ampliato la propria proposta con una nuova metodologia didattica. La formazione resta a distanza tramite le piattaforme e-learning delle singole facoltà. Sono previste, però, due importanti novità che consentono al Percorso Eccellenza di discostarsi dalla formula classica. Iscrivendoti, cioè, potrai usufruire di:

  • esami suddivisi in esoneri
  • sostegno costante del mentore

Grazie agli esoneri lo studio risulterà facilitato, mentre grazie al mentore potrai contare sull’assistenza di un membro della facoltà. Unicusano, infatti, ha istituito questa figura di supporto per consente a tutti gli studenti di non sentirsi soli ad affrontare il percorso universitario.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

La principale differenza con i corsi classici è costituita dagli esami. Il Percorso Eccellenza non prevede cioè esami su tutto il programma di ogni singola materia. I programmi delle materie sono suddivisi in esoneri, ciascuno incentrato solo su una parte del materiale didattico.

Potrai così studiare in maniera più serena, concentrarti meglio e sostenere più esoneri di esami diversi nella stessa sessione. In questo modo, tra l’altro, riuscirai a laurearti in tempo senza rischiare di andare fuori corso e senza dover rinunciare alla tua vita personale in favore solo dello studio.

E i costi? Per poterti iscrivere al Percorso Eccellenza dovrai corrispondere una retta annuale che ammonta a 5000 euro.

Laurea con il Percorso Eccellenza

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Quali corsi prevedono questa nuova formula? Unicusano ne ha istituiti ben tredici, tra lauree triennali e magistrali. Qui di seguito trovi tutte le informazioni sui singoli corsi, che spaziano da ingegneria a sociologia, passando per scienze motorie e comunicazione digitale.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Corso incentrato su materie come sistemi elettrici, sistemi operativi e reti di calcolatori. La didattica è a distanza, con obbligo di presenza in sede solo per gli esami e la discussione della tesi finale. La laurea triennale in ingegneria informatica ti fornisce un bagaglio di competenze necessarie a lavorare come tecnico web, programmatore e gestore di sistemi. 

Laurea magistrale in ingegneria informatica

Il piano di studi della laurea magistrale in ingegneria informatica prevede esami in materie come sistemi wireless, elettronica e sistemi di elaborazione delle informazioni. Al termine dei due anni potrai lavorare come tecnico elettronico, gestore di sistemi e tecnico per le telecomunicazioni.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni prevede un corso di durata triennale da 180 crediti formativi. Il bagaglio di conoscenze teorico-pratiche acquisite consente di lavorare nel settore industriale, nell’area delle telecomunicazioni e nel settore ICT (Information and Communication Technology).

Laurea in comunicazione digitale e social media

La laurea in comunicazione digitale e social media ti prepara a lavorare come esperto di marketing, copywriter e social media manager. Il corso triennale da 180 crediti formativi prevede lo studio di materie come internet e social media, marketing applicato alla comunicazione e teoria dei linguaggi e dei nuovi media.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Corso biennale che ti consente di lavorare in agenzie pubblicitarie, uffici stampa, enti pubblici e agenzie web come esperto in social network, comunicazione e marketing. La laurea magistrale in comunicazione digitale prevede un percorso articolato con esami in digital marketing, digital journalism e social media management. 

Laurea triennale in sociologia

La laurea triennale in sociologia ti prepara a lavorare come consulente del lavoro, tecnico delle informazioni e intervistatore professionale. Il piano di studi triennale da 180 crediti formativi prevede materie come statistica, organizzazione aziendale e metodologia della ricerca sociale.

Laurea magistrale in sociologia

Corso di laurea perfetto per lavorare come specialista di risorse umane ed esperto in gestione e controllo dei fenomeni sociali. Per iscriverti alla laurea magistrale in sociologia devi essere in possesso del titolo triennale. Il piano di studi prevede esami in statistica sociale, sociologia politica e diritto dell’Unione Europea.

Laurea triennale in scienze motorie

Se vuoi lavorare nel mondo dello sport, la laurea triennale in scienze motorie è la scelta giusta. Il  titolo universitario conseguito, infatti, ti consente di lavorare come preparatore atletico, allenatore e osservatore sportivo. Il piano di studi da 180 crediti formativi include materie come attività motorie di base, diritto privato dello sport e biologia umana.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie ti consente di specializzarti in discipline sportive, diritto dello sport e materie psicopedagogiche. Al termine del percorso di studi avrai le competenze per lavorare come direttore sportivo, commissario sportivo, talent scout e allenatore. Nei due anni del corso studierai materie come preparazione fisica, diritto dell’ordinamento sportivo e coaching sportivo.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

La laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza propone un piano di studi da 180 crediti formativi. Le lezioni si tengono a distanza e sono accessibili tramite la piattaforma e-learning della facoltà. Grazie a questa modalità, ti organizzi tranquillamente per sostenere esami come letteratura italiana, linguistica generale, lingua inglese e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. La laurea ti apre le porte di musei, agenzie letterarie, scuole e biblioteche.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

Corso da 180 crediti formativi destinato agli appassionati di lingue e letterature. Le lezioni sono fruibili a distanza tramite la piattaforma e-learning della facoltà, funzionante 24 ore su 24. La laurea triennale in lettere con curriculum Materie Linguistiche e letterarie include i seguenti esami, da letteratura italiana a linguistica generale, da lingua inglese a lingua spagnola passando dall’esame di teoria dei linguaggi e dei nuovi media. Il titolo universitario conseguito ti consente di lavorare come addetto in musei e biblioteche, organizzatore di eventi culturali e revisore editoriale.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso di durata biennale con didattica a distanza. Il piano di studi da 120 crediti formativi comprende esami come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, lingua inglese, teorie e tecniche dei media mainstream, glottodidattica e ricerca educativa e analisi dei dati. La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza permette di trovare lavoro in case editrici, uffici stampa, agenzie di comunicazione, scuole, enti culturali pubblici e privati.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana prevede la didattica a distanza e un corso di durata biennale. Il piano di studi da 120 crediti formativi è molto vario con esami come  letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, grammatica normativa della lingua italiana, lingua inglese e ricerca educativa e analisi dei dati. Al termine del percorso potrai lavorare come responsabile ufficio stampa, redattore in agenzie editoriali, insegnante in scuole di I e II grado e non solo.

Allora cosa ne pensi: ti iscriverai a una delle facoltà del Percorso Eccellenza? Se vuoi maggiori informazioni su un corso specifico, puoi compilare il form a lato e inviare la tua richiesta. Riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link