I 5 lavori più belli che può fare un ingegnere
Vuoi capire quali potrebbero essere i lavori più belli per un ingegnere? Questa figura professionale ha un’ampia possibilità di scelta grazie a una richiesta costantemente in crescita da parte del mercato del lavoro. Secondo le ricerche degli ultimi anni, infatti, le possibilità occupazionali per gli ingegneri non hanno subito cali neppure nei periodi di crisi.
Se ti sei iscritto alla facoltà di ingegneria e vorresti farti un’idea delle professioni a cui aspirare, leggi la nostra piccola classifica con i cinque lavori migliori per i laureati in ingegneria.
Eco Manager: la professione del futuro
L’eco manager è sicuramente tra i lavori più belli per un ingegnere. In cosa consiste? Si tratta di una professione emergente, sorta grazie alle nuove legislazioni ambientali.
L’eco manager lavora come consulente o come dipendente delle aziende con il compito di mettere in atto le politiche ambientali e ridurre quanto più possibile l’impatto della produzione sull’ambiente. Secondo l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), questa figura professionale sarà oggetto di una crescita costante nei prossimi vent’anni.
Lavori più belli per un ingegnere: energy manager
L’energy manager o responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia è colui che si occupa del risparmio energetico all’interno di una realtà aziendale.
Tra l’altro, la legislazione italiana ha reso obbligatoria la presenza di questa figura nelle imprese e negli enti con consumi rilevanti (Legge numero 10 del 1991).
Specialisti in integrazione sensoristica intelligente
Tra i lavori più belli per un ingegnere ci sono quelli che hanno a che fare con l’integrazione tra digitale e oggetti fisici (internet of things). Il settore dei sensori intelligenti ha avuto e continuerà ad avere un ruolo strategico e consente di lavorare in ambienti molto moderni e stimolanti, che possono dare grandi soddisfazioni lavorative.
Programmatore di realtà virtuale e realtà aumentata
Questa figura ha tanti possibili sbocchi che non includono solo il mondo dei videogiochi. La capacità di progettare elementi di realtà virtuale è molto apprezzata in diversi settori, dal marketing alla sanità, dallo sport alla difesa fino alla scuola.
R&D engineer: ingegnere ricerca e sviluppo
Nei prossimi anni tra i lavori migliori per i laureati in ingegneria ci sarà la figura dell’R&D engineer. Si tratta del responsabile delle strategie di innovazione all’interno delle aziende. Una posizione che avrà un ruolo chiave grazie ai mercati sempre più globali e competitivi.
Il responsabile ricerca e sviluppo va senza dubbio inserito nell’elenco dei lavori più belli per un ingegnere perché permette di misurarsi di continuo con nuove sfide professionali.
Allora, quale tra le professioni della nostra guida è in linea con le tue aspirazioni lavorative?