Master in economia per lavorare subito?
Ti sei da poco laureato in discipline economiche e non sai cosa fare? Non preoccuparti, la tua è una sensazione molto frequente tra i neolaureati. Stai valutando la possibilità di fare un master in economia per lavorare subito o prendere il primo stage che ti capita sotto mano perché qualcuno ti ha detto che l’importante “è iniziare”. Noi siamo qui non di certo per scegliere al tuo posto, ma per farti capire i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
Dove trovare i master più ricercati dal mercato lavorativo
I master più utili per lavorare non esistono: i master più utili in base al tuo percorso di studi e alle tue passioni, invece, sì. Prima di scegliere un master, solo sulla scia dei trend di mercato, pensaci bene e chiediti: tra un anno sarà ancora così? Considerata la costante evoluzione a cui siamo soggetti, posso realmente dire che scegliere sulla base di un dato o di un fatto oggi determinante, sarà la cosa giusta? Pensaci: avendo studiato economia, dovresti avere la risposta pronta.
Ma adesso partiamo dai tuoi interessi: i master più utili per lavorare, guarda un po’, sono proprio quelli che farai dopo il percorso universitario e solo se animato da un reale interesse. Per 5 lunghi anni hai studiato materie economiche, matematica, marketing e statistica e qualcosa significherà pure. Quindi ci verrebbe da pensare che i master più in linea con le tue passioni e con il tuo percorso, potrebbero essere quelli in economia e finanza. E riflettendo attentamente: non saranno proprio questi i master più utili per lavorare?
Assodato questo aspetto, bisognerebbe valutare solo la reale necessità di fare o meno un master.
Master o stage?
Stando a quanto detto, i master più utili più lavorare sono quelli inerenti le passioni, le attitudini e il percorso di studi. Ma non sarebbe meglio fare direttamente uno stage e risparmiare? Dipende: ci sono master altamente professionalizzanti che ti consentono di affacciarti al mondo del lavoro con molta consapevolezza. Tuttavia fare una prima esperienza di stage non è sbagliato e conciliare studio e lavoro non è impossibile: vi sono infatti master online che ti permettono di lavorare e di formarti contemporaneamente. Oltre al calendario didattico e alle lezioni da remoto, sarà per te possibile anche fare uno stage e, perché no, un lavoro da dipendente. Anzi in questo caso sarai privilegiato perché il miglior modo per assimilare i concetti teorici, è metterli in pratica! E tu cosa pensi? Master o stage, per cosa propendi?