Come scrivere la prima pagina della tesi di laurea?

La prima pagina della tesi ha un valore immenso e spesso si accompagna a molti pensieri e preoccupazione nonché a una grande dose di emozione. Diversamente da quanto si possa pensare non corrisponde all’introduzione, perché spesso l’introduzione viene scritta alla fine della tesi. Invece spesso ci si ritrova a iniziare a scrivere il primo capitolo della tesi, è quello il vero e proprio start.

Prima pagina della tesi di laurea

La scrittura della tesi è la fase finale del lavoro, prima di questa c’è lo studio matto e disperatissimo e prima ancora la ricerca delle fonti per il progetto di tesi. Ma anche quando giunge finalmente il momento di sedersi davanti al computer per digitare le frasi della prima pagina di tesi c’è molto altro da fare per procedere nel modo giusto.

Il passaggio fondamentale per organizzare il lavoro prevede la progettazione della struttura. Organizzare la tesi in capitoli è molto utile al fine di ottenere un ritmo di lavoro ordinato e una successione corretta dell’esposizione. Probabilmente tu hai ben chiaro in mente il discorso, i concetti fondanti, l’introduzione anche le conclusioni della tesi, ma trasferire questo discorso in un elaborato scritto può rivelarsi piuttosto complesso.

Per questo motivo ti suggeriamo di farti una scaletta suddivisa in punti. Ogni punto rappresenta un capitolo. In questo modo le idee che vagano nella tua testa trovano un compimento, maggiore concretezza e soprattutto maggiore chiarezza. Per scrivere la prima pagina della tesi puoi partire dal primo punto, ovvero dal primo capitolo.

Scrivere le prime pagine della tesi

La scrittura delle prime pagine della tesi è delicata. Nelle prime frasi si concentrano i presupposti che guidano il lettore verso l’immersione nell’argomento che hai scelto. Si indicano i concetti iniziali che costituiscono le intenzioni della ricerca o il quadro di riferimento teorico di una tesi compilativa. Ad alcuni può capitare di abbandonare la scrittura del primo capitolo della tesi e di passare ai successivi prima di terminarlo. Non è consigliabile a chi scrive una tesi per la prima volta, ma se hai già esperienza in questo campo scegli pure autonomamente la modalità che preferisci e con la quale riesci a lavorare meglio. In fin dei conti è il primo lavoro di ricerca e di scrittura in cui sei tu a guidare e indicare la strada, puoi prenderti qualche margine di libertà per esprimerti al meglio. Del resto il nome che compare nella copertina della tesi è il tuo, sei tu il protagonista, non dimenticarlo. Buon lavoro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link