Le 5 migliori serie TV sulla storia contemporanea che dovresti vedere

Sei alla ricerca di serie Tv sulla storia contemporanea? Quando sono realizzate bene, le serie possono diventare un modo alternativo per approfondire le tematiche che ti interessano.

Non solo, sei uno studente di lettere o di filosofia? Può essere davvero utile confrontare le tue conoscenze e le tue opinioni con la ricostruzione dei fatti storici di una serie televisiva. Continua la lettura perché abbiamo selezionato per te i cinque migliori titoli in circolazione.

Serie tv sulla storia: History 101/La storia in pillole di Netflix

Questa è la prima serie Tv sulla storia contemporanea che ti consigliamo, anche se dobbiamo precisare che si tratta di una docuserie di produzione britannica. Ogni episodio è costruito come una piccola lezione di storia, con infografiche e immagini di archivio. Si parte dal 1945 per affrontare temi come la nascita dei fast food, la diffusione della robotica, la questione del petrolio in Medio Oriente, lo sbarco sulla Luna e così via.

La prima stagione è composta da 10 episodi di una ventina di minuti ciascuno. Il formato è particolarmente accattivante perché tiene viva l’attenzione e fornisce una serie di informazioni in pochissimi minuti. La ricostruzione storica dei fatti è molto rigorosa. Consigliata se puoi dedicare alla visione della serie pochissimo tempo.

Serie Tv sulla storia contemporanea: Chernobyl

La miniserie britannica, composta da 5 episodi, racconta la terribile esplosione avvenuta nella notte del 26 aprile del 1986 nella centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. Gli episodi ruotano intorno a diversi personaggi, protagonisti dei concitati giorni successivi all’esplosione.

Per ricostruire le vicende gli sceneggiatori hanno utilizzato le testimonianze delle persone coinvolte nel disastro, raccolte nel libro Preghiera per Chernobyl di Svetlana Alexievich, vincitrice del premio Nobel per la letteratura.

Chernobyl è molto articolata e si sofferma sulle reazioni delle persone semplici, sulle difficoltà degli ingegneri della centrale, sul coraggio dei minatori intervenuti sul posto e sulla gestione politica del disastro.

Se vuoi fare un confronto tra la ricostruzione inglese dell’accaduto e la versione russa dei fatti, puoi dare un’occhiata anche al film Chernobyl 1986, uscito nel 2021 e diretto dalla regista Danila Kozlovskij.

Serie TV sul Medio Oriente: The Spy

Miniserie da 6 episodi che ruota intorno alla figura della spia Eli Cohen, considerato il miglior agente del Mossad. La serie ricostruisce in maniera molto fedele la biografia di Eli, interpretato da Sacha Baron Cohen, e ti consente di approfondire un pezzo di storia della Siria e di Israele.
Le vicende, infatti, si sviluppano negli anni 50’ e 60’ e si concludono con il colpo di stato del 1963, che consentì ad Amin al-Hafiz di diventare il presidente della Siria. Ti appassionerai alla storia di Eli, così bravo nel vestire i panni di un ricco uomo d’affari da riuscire ad arrivare alle alte sfere del paese, fino a farsi nominare viceministro della difesa del regime siriano.

Le informazioni fornite al suo paese furono così importanti da consentire la conquista delle alture del Golan durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967. Grazie a Eli, Israele è riuscito ad annettere ai suoi territori la penisola del Sinai, la striscia di Gaza, Gerusalemme Est e la Cisgioradania, cambiando il proprio assetto geografico. Consigliata se sei interessato alla storia mediorientale e ti piacciono le serie di spionaggio.

Serie TV storiche sulla guerra: Band of Brothers

Band of Brothers è una tra le più premiate serie TV sulla storia contemporanea. Prodotta e diretta da Steven Spielberg e Tom Hanks, la serie racconta in 10 episodi le vicende degli uomini della Compagnia Easy, 101° Divisione Aerotrasportata dell’esercito degli Stati Uniti. La serie TV è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e precisamente prima dello sbarco in Normandia. I militari protagonisti, infatti, vengono paracadutati oltre le linee nemiche per creare confusione prima dell’avvio dell’operazione Overload, nome in codice per il piano di invasione dell’Europa iniziato il 6 giugno del 1944.

I fatti raccontati nella serie sono tratti dal libro Banda di fratelli dello storico Stephen Ambrose, che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura. Tra l’altro, il team di sceneggiatori della serie ha intervistato anche i veterani, ancora in vita, per un controllo incrociato sulla veridicità dei fatti. Se ti interessa il periodo delle guerre mondiali, Band of Brothers è assolutamente da vedere.

Serie storiche in più stagioni: The Crown

Hai un po’ di tempo e disposizione e ti interessa la storia britannica dell’ultimo secolo? Allora, la serie TV consigliata per te è The Crown. Episodio dopo episodio viene ricostruita la storia privata e pubblica della Regina Elisabetta, fin dai primi anni di regno.

La serie non affronta solo le vicende della famiglia reale, ma racconta anche diversi avvenimenti storici internazionali. La Regina Elisabetta, infatti, è descritta anche nel suo ruolo politico. Assisterai così ai suoi colloqui con importanti figure storiche come Winston Churchill, Margaret Thatcher e Tony Blair.

Consigliata per passare delle ore piacevoli e approfondire eventi della storia contemporanea dal punto di osservazione privilegiato della monarchia inglese.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Oatawa