Zona studio: 5 consigli per renderla confortevole
Vuoi organizzare una zona studio che faciliti la concentrazione e ti aiuti a preparare gli esami? Allora, devi pensare con attenzione a tutti gli elementi, dalla luce ai rumori, dalla comodità della poltrona all’ordine del piano di lavoro. Bastano pochi suggerimenti per rendere piacevole una camera con zona studio. Leggi qui di seguito i cinque consigli da seguire per affrontare al meglio il tuo percorso all’università di Verona.
Sistemare la zona studio: la scelta della poltrona e del poggiapiedi
La zona studio cambia totalmente con la poltrona giusta. Come sceglierla? Orientati su quelle ergonomiche con seduta e poggiatesta regolabili. In questo modo potrai adattarla alla tua scrivania e alla tua altezza. Dovresti anche prediligere sedie in tessuto traspirante così da rendere migliore la seduta nel periodo estivo.
Se non sei particolarmente alto/alta, adotta un poggiapiedi. In questo modo riuscirai ad avere la postura corretta ed eviterai problemi come il formicolio alle gambe. Il poggiapiedi, infatti, ti aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Ne trovi di tanti tipi, da quelli con il piano inclinato a quelli in memory foam fino a quelli con temperatura regolabile.
Usa un depuratore d’aria
L’aria della zona studio deve essere buona. Sicuramente passerai diverse ore a studiare ed è normale che l’aria diventi viziata. Apri sempre le finestre prima e dopo le tue sessioni di studio e cerca di usare prodotti naturali per la pulizia. Se non hai un depuratore, acquista una o più piante. Tra quelle più consigliate per questo scopo c’è il ficus.
Zona studio: scegli la lampada giusta
La lampada è fondamentale. Per avere una buona area studio devi prima di tutto selezionare la stanza. È sempre meglio scegliere un’area con un’ottima esposizione alla luce naturale. Non studierai, però, solo di giorno. Ti serve dunque una lampada da scrivania. Per non affaticare troppo la vista, opta per una luce neutra quanto più vicina allo spettro solare. Compra cioè una lampada con temperatura colore compresa tra i 3500 e i 5500 Kelvin.
Personalizza lo spazio
La zona studio è più piacevole quando rappresenta il suo utilizzatore. Per aiutare la concentrazione prova a personalizzarla con piccoli accessori, una fotografia, un quadro, un poster, un portapenne particolare oppure la tua tazza preferita per il caffè posizionata accanto al computer.
Tieni sempre in ordine la scrivania
Il disordine sulla scrivania non aiuta. Al termine dello studio, metti sempre tutto in ordine. Nella scelta del piano di lavoro, inoltre, prediligi il legno con finiture opache. Meglio evitare le scrivanie bianche con finitura lucida che riflettono la luce e stancano la vista.
Allora, seguirai i nostri consigli per allestire la tua zona studio?
Credits immagine: DepositPhoto.com/Evgenyataman