Dove trovare le migliori pubblicazioni scientifiche online
Studi psicologia, medicina o biologia e sei alla ricerca di pubblicazioni scientifiche online? La rete offre numerose risorse a cui accedere gratuitamente per leggere saggi, manuali e pubblicazioni universitarie.
Ti proponiamo una guida completa con una serie di utili piattaforme a cui accedere. Non devi fare altro che scegliere quella più in linea con i materiali che ti interessa consultare.
Articoli scientifici online: PLEIADI
Il primo riferimento del nostro elenco di piattaforme per le pubblicazioni scientifiche online è PLEIADI. Si tratta di un portale italiano nato dalla collaborazione tra consorzi universitari.
All’interno sono presenti una serie di pubblicazioni scientifiche redatte da professori e ricercatori universitari. Le materie sono le più disparate, da quelle scientifico-tecniche a quelle umanistiche.
Per trovare i materiali puoi fare una ricerca per autore, per soggetto o per titolo del periodico. Se il titolo prescelto è consultabile online gratuitamente, sarà contrassegnato da un’etichetta verde con la scritta Open Access. A questo punto, quindi, devi solo cliccare e iniziare a leggere i materiali per preparare il tuo esame o approfondire le tue conoscenze.
Google Scholar
Google ha pensato anche a studenti e ricercatori con un’estensione del suo motore di ricerca. Se cerchi pubblicazioni scientifiche online, devi usare Google Scholar, il cui motto non a caso è quello di Newton “Sali sulle spalle dei giganti”.
Ti basta semplicemente fare la tua ricerca perché Google Scholar ti restituisce tutto il materiale presente in rete relativo a quel determinato argomento. Avrai così la possibilità di consultare:
- libri, saggi e manuali
- articoli accademici
- citazioni
- recensioni
- abstract
- tesi di laurea
- tesi di dottorato
- testi scolastici
Hai a disposizione anche una serie di utili strumenti. Puoi creare, infatti, la tua biblioteca personale in cui memorizzare i documenti da consultare in un secondo momento, aggiungere note bibliografiche e attivare gli alert via mail per ricevere eventuali aggiornamenti sull’argomento oggetto della tua ricerca.
Papers scientifici online: Science.gov
Science.gov è una piattaforma americana nata dalla collaborazione di 13 diverse agenzie, dalla NASA al Dipartimento statunitense per l’educazione. Quando fai una ricerca, la piattaforma interroga 42 banche dati e 2000 siti web ed è in grado di restituire ben 200 milioni di pagine di informazioni tecnico-scientifiche.
Pubblicazioni scientifiche online del settore medico: Pubmed
Se ti interessano le pubblicazioni mediche, la piattaforma che fa al caso tuo è Pubmed. Si tratta di un motore di ricerca che consente di fare le ricerche nella più grande banca dati del settore biomedico.
Pubmed, infatti, è in grado di indicizzare circa 5000 riviste, vale a dire migliaia di pubblicazioni comparse dal 1949 fino ai giorni nostri.
La ricerca è semplice:
- digita la ricerca in inglese
- puoi usare la ricerca per nome dell’autore, per titolo della rivista, per data o per argomento
- i risultati sono ordinati secondo un criterio temporale. PubMed crea cioè un elenco a partire dalle pubblicazioni più recenti
- leggi gli abstract gratuitamente
- i testi integrali sono consultabili a pagamento
Pubblicazioni consultabili online: Dandelon
Portale tedesco che offre pubblicazioni in ben 27 lingue, incluso l’italiano. Ovviamente i risultati sono più numerosi in inglese e in tedesco, ma il portale offre davvero migliaia di testi e di articoli per la consultazione gratuita.
Devi solo effettuare la ricerca e in pochi secondi Dandelon ti restituisce una serie di pubblicazioni scientifiche online su quel dato argomento. Il portale, inoltre, è in continua crescita con un’implementazione regolare di materiali. All’inizio del 2021, infatti, Dandelon conteneva 3,14 milioni di articoli, numero destinato a crescere molto visto che ogni mese vengono aggiunti 10 mila nuovi titoli tra articoli e libri.
Portali autorevoli: ScienceDirect
Se cerchi pubblicazioni scientifiche online, devi consultare ScienceDirect, considerato uno tra i portali più autorevoli online.
Puoi effettuare la tua ricerca per argomento:
- chimica
- informatica
- ingegneria
- matematica
- fisica e astronomia
- neuroscienze
- medicina, genetica, immunologia e microbiologia
- farmacologia
- veterinaria
Clicca sull’argomento che ti interessa e ti comparirà un elenco di pubblicazioni. Puoi ovviamente filtrare la tua ricerca, scegliendo per esempio il tipo di pubblicazione tra giornali, saggi, libri di testo e così via.
Una volta ottenuta la tua lista di materiali da consultare, clicca sul titolo che ti interessa e leggi la descrizione/abstract. Il portale offre circa 1,4 milioni di articoli scientifici ad accesso gratuito. Nel caso in cui l’articolo prescelto non è consultabile gratis, ScienceDirect ti consente di acquistarlo.
Libreria digitale: Academia
L’ultima piattaforma che ti consigliamo è una enorme libreria digitale: Academia. Il portale contiene circa 22 milioni di articoli scientifici. La cosa molto positiva è che i documenti presenti sono a libero accesso. In realtà, la ricerca gratuita è consentita dall’esistenza di tutta una serie di strumenti avanzati utilizzabili solo a pagamento. Esiste cioè una versione Premium funzionante tramite abbonamento. Questa particolare formula (denominata freemium) consente ad Academia di garantire la consultazione libera dei propri testi. Devi solo registrarti e creare il tuo account per leggere i documenti in PDF.
Allora, quale di questa piattaforme utilizzerai per le tue ricerche? Ne conosci già qualcuna?
Credits immagine: Stokkete/DepositPhoto.com