Film sugli sport acquatici: 7 pellicole da vedere assolutamente
Sei un appassionato di sport e ti piacerebbe vedere dei bei film sugli sport acquatici? Ti proponiamo una carrellata di 7 film assolutamente da vedere su nuoto, surf, vela e non solo.
Prepara il pop corn, invita gli amici e organizza una bella serata cinema. I film della nostra lista sono adatti anche a chi non pratica uno sport e a chi è uno studente di scienze motorie e ha bisogno di una bella storia per motivarsi in vista del prossimo esame.
1- Film sportivi: Una bracciata per la vittoria
Il film racconta la storia del nuotatore australiano Tony Fingleton, vessato da un padre allenatore non all’altezza del suo compito. Il regista Russell Mulcahy ha usato l’autobiografia del nuotatore per raccontare una vicenda fatta di pressioni psicologiche e di tentativi maldestri di motivare gli atleti.
Il padre di Tony, infatti, allena sia lui sia il fratello John. Ha deciso, però, di puntare tutto su John. Cerca così di stimolare la competitività dei figli sottoponendoli ad allenamenti massacranti e spingendoli l’uno contro l’altro.
Consigliato se ti piacciono i film tratti da storie vere, studi scienze motorie e vuoi intraprendere la carriera di allenatore. Una bracciata per la vittoria ti farà riflettere su cosa significa essere un buon coach sportivo.
2 – Wind – più forte del vento
Se cerchi film sugli sport acquatici, devi vedere assolutamente Wind – più forte del vento. La pellicola ha come protagonisti Matthew Modine e Jennifer Grey e la vicenda è ispirata alla storia dello skipper americano Dennis Conner.
Diretto da Francis Ford Coppola, il film è ambientato durante le regate dell’America’s Cup del 1983 ed è perfetto per tutti gli appassionati di vela e non solo. Oltre alla parte sportiva, infatti, Wind – più forte del vento si concentra anche sulla storia d’amore tra i due protagonisti.
3 – Film documentario: Riding Giants
Sei un appassionato di surf? Allora devi vedere Riding Giants. Si tratta di una sorta di bibbia del surf che parte dagli anni ’40 e dalla febbre californiana delle onde per arrivare fino ai giorni nostri. Tanti gli interventi di surfisti professionisti come il pioniere Greg Noll, soprannominato The Bull. Riding Giants non è solo un viaggio nello sport, ma anche un’analisi della cultura e del modo di vivere dei surfisti.
4 – Un mercoledì da leoni
Ti piacciono i grandi classici? Se la risposta è affermativa, il tuo film è Un mercoledì da leoni. Uscito al cinema nel 1978, il film ruota intorno a tre amici surfisti. Meravigliose le riprese delle loro imprese nelle acque del Pacifico. I tre, infatti, sono degli ottimi surfisti, le cui strade si separano dopo la magnifica estate del 1962. Consigliato se ami il surf e se pensi che lo sport sia molto di più di una semplice attività fisica/agonistica.
5 – Film sugli sport acquatici: Tue Blue
True Blue – Sfida sul Tamigi è incentrato sulla Boat Race, una gara di canottaggio tra le due università più antiche della Gran Bretagna: Oxford e Cambridge. La storia si volge nell’aprile del 1986 e ha come protagonista l’equipaggio di Oxford, uscito sconfitto dalla gara dell’anno precedente. Il nuovo team è costituito da studenti inglesi e da un gruppo di studenti americani, appena arrivati a Oxford. I canottieri americani non condividono i metodi dell’allenatore al punto da abbandonare la squadra sei settimane prima della gara. Da vedere se ti piacciono le sfide sportive impossibili. Il film, tra l’altro, è tratto dal libro dell’allenatore Daniel Topolski alla guida della squadra di canottaggio di Oxford nel 1986.
6 – Pride – la forza del riscatto
Il sesto dei nostri film sugli sport acquatici è una storia di rinascita. Ambientato nel 1974, Pride – la forza del riscatto ha come protagonista un ex nuotatore di colore. L’uomo non riesce a trovare un impiego, nonostante abbia una formazione scolastica e sia una persona di valore. Alla fine si accontenta di un un lavoro in un riformatorio, dove riattiva una piscina malandata. Comincia così ad allenare un gruppo di detenuti del riformatorio e trasforma lo sport in un’occasione di riabilitazione sociale. Pride – la forza del riscatto ti piacerà soprattutto se credi nello sport come mezzo per riabilitare una vita iniziata con il piede sbagliato.
7 – Agua
Film di produzione argentino-francese, Agua prende il via dalla vera storia di un ex campione di nuoto in acque libere. Si tratta di Rafael Ferro, soprannominato Goyo. Purtroppo Rafael è costretto a ritirarsi per un’ingiusta accusa di doping dopo aver vinto la maratona di nuoto Santa Fè – Coronda, lunga ben 57 chilometri.
Il film racconta l’incontro tra Goyo e il giovane nuotatore Chino, avvenuto quattro anni dopo le accuse di doping. Chino ha abbandonato la carriera agonistica, ma si fa convincere da Goyo a riprendere per gareggiare proprio durante la maratona. Consigliato soprattutto per le straordinarie riprese in acqua e per il racconto del rapporto tra i due nuotatori. Rafael Ferro interpreta se stesso nel film, premiato al Festival di Locarno.
Allora, vedrai i film sugli sport acquatici del nostro elenco?
Credits immagine: ArtSilense/DepositPhoto.com